X
<
>

L'aeroporto di Reggio Calabria

Condividi:
3 minuti per la lettura

REGGIO CALABRIA – Blu Panorama raddoppierà dal prossimo 18 settembre il volo per Roma dall’aeroporto di Reggio Calabria. La decisione del vettore è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa tenutasi all’aeroporto “Tito Minniti”, dal commissario straordinario della Sacal, Arturo De Felice, dal sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, dal vicesindaco di Messina, Gaetano Cacciola, dal capogruppo del Pd alla Regione, Sebi Romeo, e dal direttore generale di Blu Panorama, Giancarlo Zeni.

«Con questo accordo – ha detto De Felice – proseguiamo il potenziamento dell’offerta dei voli da e per Reggio Calabria in collegamento con Roma, con l’obiettivo anche di recuperare l’affezione di quel’utenza messinese ch per tanti decenni ha avuto l’aeroporto di Reggio Calabria come proprio riferimento. Il ‘Tito Minnitì e tutto il sistema aeroportuale calabrese hanno il comune obbiettivo di incrementare i volumi di traffico».

Secondo il sindaco Falcomatà, «la crisi del “Tito Minniti” ha origini datate nel tempo e dalla dichiarazione di fallimento della Sogas, abbiamo lavorato insieme alla Regione per assicurare il mantenimento dell’utenza in un’ottica di garanzia dell’esercizio della struttura e di salvaguardia dei lavoratori. Tutto ciò è stato anche possibile grazie anche alla concessione del’esercizio provvisorio da parte del Tribunale di Reggio Calabria, decisione che ha scongiurato la chiusura totale del nostro aeroporto».

«Sono presente a questa conferenza stampa – ha detto Sebi Romeo – in rappresentanza del presidente Mario Oliverio. Oggi, con Sacal alla guida, l’aeroporto di Reggio Calabria è ad un punto di ripartenza dopo che per anni l’ex società di gestione perdeva mediamente 8,5 milioni di euro all’anno, utilizzati per altri fini. Noi puntiamo invece a far crescere il sistema aeroportuale calabrese, ed è una fortuna avere scelto il prefetto De Felice a guidare questa fase delicata alla guida della Sacal. Parimenti, stiamo interloquendo con il ministero del Lavoro per individuare puntualmente i profili professionali dei dipendenti messi in libertà con l’obiettivo di ricollocarli o reinserirli in futuro nella struttura».

«Messina è molto interessata – ha detto il vicesindaco Cacciola – allo sviluppo dell’Aeroporto dello Stretto che per decenni é stato riferimento naturale dell’utenza messinese. Stiamo lavorando, come amministrazioni comunali, per un’intesa che riavvicini le due sponde e permettere ai viaggiatori della mia città di scegliere l’aeroporto di Reggio Calabria avvalendoci di sistemi di trasporto veloci tra le due sponde dello Stretto».

«L’aumento dei voli da Roma per Reggio Calabria – ha detto Giancarlo Zeni – è una scelta in cui crediamo. Ciò significa anche rafforzare il turismo e abbiamo anche pensato di inserire nelle nostre offerte anche il costo del biglietto via mare con le isole Eolie. Mediamente un volo andata e ritorno per Roma costa 100 euro, mentre i collegamenti con Torino e Milano, sempre andata e ritorno, costano 130 euro».

Il nuovo volo Blu Panorama per Roma partirà da Reggio Calabria alle 7,30 e si aggiungerà a quello già operativo delle 16,45. Da Roma a Reggio Calabria,, invece, Blu Panorama opera adesso con un volo alle 9,30, a cui si aggiungerà quello pomeridiano delle 18,45. I nuovi voli saranno operativi dal prossimo 18 settembre. Alla conferenza stampa ha assistito un gruppo di lavoratori della Sogas, l’ex società di gestione dell’aeroporto di Reggio Calabria, che hanno contestato il loro licenziamento e chiesto garanzie sul loro futuro occupazionale.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE