X
<
>

Giuseppe Falcomatà

Condividi:
1 minuto per la lettura

REGGIO CALABRIA – La Città Metropolitana di Reggio Calabria conferma le elezioni per il rinnovo del Consiglio Metropolitano previste per domenica prossima. In una nota trasmessa alla Prefettura di Reggio Calabria, il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà ha rappresentato la necessità di confermare «le consultazioni elettorali per il rinnovo del Consiglio Metropolitano, peraltro già differite una prima volta a causa dell’irrigidimento delle misure anti contagio da Covid-19». Contro la decisione di non rinviare le elezioni si è schierato il presidente della Regione, Nino Spirlì (LEGGI).

Falcomatà nella missiva illustra le ragioni della convocazione improntate alla «necessità di dotare l’Ente di uno dei suoi organi più importanti, in mancanza del quale risulta impossibile assicurare l’esercizio delle funzioni basilari dello stesso. Infatti, nonostante l’attuale regime di prorogatio, il Consiglio, viste le defezioni verificatesi nel corso degli anni, non è più grado di assicurare l’adozione degli atti più importanti per la gestione del territorio metropolitano, risultando in carica appena 8 consiglieri dei 14 previsti dalla legge Delrio».

Per garantire la più ampia partecipazione degli amministratori e limitare gli spostamenti dei 1053 elettori – si tratta infatti di elezioni di secondo livello – sono stati istituiti tre seggi elettorali: uno a palazzo Alvaro, sede della Città metropolitana, una sottosezione al Comune di Locri e una presso il Comune di Palmi.

Infine è stato istituito uno speciale seggio volante per chi è impossibilitato a raggiungere le sedi dei seggi. «Il responsabile dell’Ufficio elettorale, il direttore segretario generale Umberto Nucara ha spiegato Falcomatà – ha disposto l’adozione di rigide misure di sicurezza per l’accesso ai seggi stessi, che saranno dotati, come da disposizioni ministeriali per le passate consultazioni di primo livello, di igienizzanti e dei dispositivi di protezione individuali necessari per la prevenzione del contagio e diffusione del virus».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE