X
<
>

Jasmine Cristallo

Condividi:
2 minuti per la lettura

RIACE (REGGIO CALABRIA) – Partirà alle 15 la manifestazione delle Sardine in Calabria che si svolgerà a Riace «nel luogo simbolo per eccellenza di ogni messaggio che parli di pace, tolleranza, dialogo, inclusione. Il luogo divenuto negli anni un modello studiato e apprezzato a livello internazionale per l’efficacia con cui ha saputo indicare la via più ragionevole e civile per gestire il fenomeno migratorio».

Jasmine Cristallo, promotrice dell’iniziativa e rappresentante nazionale del movimento, ha definito quella di oggi come «l’occasione per iniziare, da Sud e dall’Italia, ad arginare gli effetti di una visione politica pericolosa e violenta, che come dimostrano le notizie drammatiche di queste ore, rischia di trascinare il mondo fino a un punto di non ritorno»

Per questa ragione è giunta «la scelta di Riace, testimonianza concreta di come una comunità umana possa diventare luogo dell’anima – spiegano le Sardine in una nota».

Inoltre, l’organizzazione rimarco come «l’iniziativa ha raccolto diverse adesioni sul territorio e molti endorsement a livello nazionale; un dato di fatto che non è sfuggito a Matteo Salvini, che da par suo qualche giorno fa è intervenuto con l’abituale sarcasmo contro l’iniziativa, scatenando sulle sue pagine social la solida orgia di commenti al veleno».

Il programma prevede che ad accogliere le Sardine a Riace «sarà la musica della giovane pianista e compositrice Chiara Troiano. A seguire, gli interventi moderati dal giornalista Pietro Melia. Al microfono – precisa la nota – si succederanno Mimmo Lucano, “padre” del cosiddetto modello Riace ed Enzo Infantino della fondazione “È stato il vento”».

A questo punto il programma prevede l’intervento dei rappresentanti delle Sardine: Emanuela Gemelli (Catanzaro), Mario Sposato (Cosenza), Filippo Sorgonà (Reggio Calabria), Alfonso Valenti (Crotone), Michele Esposito (Campania).

Inoltre, sono previsti gli interventi di Isidoro Napoli, animatore dell’ambulatorio medico di Riace; Marcella Stagno, redattrice di Radio Out insieme con Peppino Impastato; Antonio Ionà di ”Cittadinanza e Integrazione”. Infine Jasmine Cristallo, rappresentante nazionale delle Sardine.

A chiudere la manifestazione, in collegamento da Milano, sarà Eman, una dei nomi più apprezzati della giovane canzone d’autore italiana.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE