X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

REGGIO CALABRIA – Pronta l’edizione 2013 del Festival cinematografico della Calabria. Il 2 dicembre si srotola il red carpet in riva allo Stretto, con un programma intenso dal 2 al 7 dicembre, che si snoda tra il Teatro Politeama Siracusa, il Comunale Cilea e l’Accademia di Belle Arti. La Calabria Film Commission e il Reggio Calabria FilmFest lanciano dunque il programma (con l’avvertenza che potrebbe subire qualche variazione), con l’ouverture del 2 dicembre. 

Si parte dal Teatro Siracusa, alle 10.30 con la sezione “Voci di dentro” e un film impegnativo: “Testimone a rischio” di Pasquale Pozzessere, darà infatti il “la” a Nicola Gratteri (magistrato) e Antonino De Masi (testimone di giustizia), con Agostino Siviglia (avvocato criminologo) a moderare il primo dibattito sui temi della legalità, a partire dalla pellicola. La seconda giornata si presenta intensa: di mattina al Siracusa arriva il film “Giovanni Falcone” di Giuseppe Ferrara, cui seguirà l’incontro con Ottavio Sferlazza (magistrato), Mimmo Gangemi (scrittore) e Giuseppe Ferrara (regista), ma è nell’aula Magna Accademia di Belle Arti che si gusterà il sapore dell’anteprima. Arriva alle 11 per il workshop con il pubblico e gli studenti il regista reggino Fabio Mollo, fresco di premiere a Toronto, Roma e in questi giorni Torino, con il suo “Il Sud è niente”. Alle 12,30 la conferenza stampa con gli ospiti e alle 16 retrospettiva “A passo uno. L’animazione italiana del 2000”. Alle 17 Spazio Doc. per arrivare alla soirée: al Siracusa alle 20,30 l’anteprima del film di Mollo, e a seguire l’ncontro con il cast: ci saranno Vinicio Marchioni, Miriam Karlkvist, Valentina Lodovini, Alessandra Costanzo e ovviamente il regista Fabio Mollo, pronto a presentare la propria opera nella città che poi ne costituisce l’essenza e l’anima. 
 Il festival continua al Siracusa il 4 dicembre con Terraferma di Emanuele Crialese, da cui si svilupperà il dibattito con Don Nino Pangallo (Caritas) e Annalia Incoronato (giornalista), Tiziana Primozich (Lidu). Si continua in Accademia alle 11 con un workshop sul Documentario e alle 12.30 la conferenza stampa con gli ospiti. Alle 16 al Siracusa retrospettiva “A passo uno. L’animazione italiana del 2000” e alle 17 “Il controllo dell’informazione-sapere”, Libri e Nuvole di Pier Paolo Giarolo. Con Giarolo e Anna Mallamo. Alle 21 spazio al Premio Vittorio De Seta. Giovedì 5 dicembre ci si sposta presso la casa circondariale di Reggio Calabria per un evento speciale: la proiezione del film “Maradona” di Emir Kusturica, con l’incontro con Sasà Striano ed Enrico Buonomo. Al Siracusa “I cento passi” di Marco Tullio Giordana alle 10,30 vedrà invece in sala Federico Cafiero De Raho (procuratore capo di Reggio Calabria) con Agostino Siviglia (avvocato criminologo). 
Nel foyer del Teatro Cilea alle 15 il “Casting web series “Fuori stagione” con il regista Fabio Tagliavia e l’autore Luca Secci. Alla vigilia dell’ultima giornata, il 6 dicembre, è l’accademia ad accogliere alle 10.30 la Tavola rotonda “L’animazione d’autore in Italia negli anni duemila” mentre al Siracusa la maratona cinematografica continua alle 16. Alle 18 la proiezione di “Amiche da morire” di Giorgia Farina. Alle 21 arrivano sul red carpet reggino Claudia Gerini e Sabrina Impacciatore. 
A seguire Tulpa di Federico Zampaglione e In…Videoclip, e l’arrivo di Tony Esposito. Si chiude il 7 dicembre al Siracusa con una tavola rotonda alle 10,30 sul tema: “Ciak in Magnagrecia. La produzione cinematografica in Calabria” e alle 21, dopo una ricca serie di proiezioni, l’incontro con Fabrizio Falco, Alba Rorhwacher, Michele Riondino, Andrea Bosca, Gabriele Cirilli, Maurizio Mattioli, Ninetto Davoli, Max Mazzotta. Alle 22.30 la proiezione di “Una famiglia perfetta” di Paolo Genovese.
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE