X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

REGGIO CALABRIA – Bronzi a casa: a “cinguettare” la notizia  è nientemeno che il ministro Massimo Bray in persona. Un diario notturno in quattro tweet per un evento (GUARDA LE FOTO) che oggi sarà rilanciato dalla Capitale dallo stesso Bray e dal governatore Giuseppe Scopelliti, con una conferenza stampa che dovrebbe annunciare l’imminente (probabile nel fine settimana) inaugurazione dei Guerrieri a casa.

Ma ecco come, smartphone scattante in mano, il ministro ha voluto raccontare la sua missione sulla punta dello Stivale, per portare a compimento un impegno solenne preso appena ricevuta la nomina nel piano più alto di via del Collegio Romano.

Pollici allenati, il ministro lancia il primo tweet alle 23.33: “Massimo Bray (@massimobray) ha twittato alle 11:33pm – 5 Dic 13: A #ReggioCalabria, dove i Bronzi di Riace sono pronti per essere trasferiti al Museo Nazionale Archeologico (Leggi il primo tweet). E vai con la prima foto appena messo piede in laboratorio.

Occhi sgranati come quelli di un bambino, ecco che il ministro si lancia in un nuovo cinguettio, alle 23.56: “Davanti ai #Bronzi di Riace con @albertoangela, che racconterà queste opere d’arte bellissime (Leggi il secondo tweet). Alberto Angela ha infatti avuto l’esclusiva delle riprese all’interno del laboratorio, per una puntata speciale che la rete pubblica ha in programmazione. Non senza le proteste dei cronisti e dei fotografi delle testate locali che invece hanno dovuto guadagnare, con i metaforici unghie e denti, due-tre minuti dentro la sala Monteleone (per la verità grazie al ministro che infine ha deciso di infrangere, anche se solo per pochi minuti, l’editto dell’esclusiva).

Le operazioni proseguono. Ed è all’1:05 del mattino che il ministro attiva il pollice per annunciare che l’ora “x” è scattata:” Verso il Museo Nazionale Archeologico di Reggio Calabria #bronzidiriace (Leggi il terzo tweet). E’ l’alba del 6 dicembre. Un freddo gelido. I lampeggianti di decine di gazzelle dei Carabinieri lanciano contro le pareti della corte del Palazzo Campanella, dentro il Consiglio regionale, lampi blu. Anche i cani dell’unità cinofila accusano un po’ di stanchezza. Ma ci siamo. E Bray lancia l’ultimo tweet: è’ l’1.32. L’alba del giorno di San Nicola, colui che porta i doni. E dentro le casse natalizie, di un rosso carminio, i Guerrieri sono ormai pronti. E si dirigono verso il Museo. 

Il ministro cinguetta, e chiude: “I #BronzidiRiace tornano alla loro casa, in tutta sicurezza, nella notte di Reggio Calabria (Leggi il quarto tweet). 
Le operazioni finiranno intorno alle 2,45 del mattino. Solo allora Bray lascia il Museo. Missione compiuta.
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE