X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

 

GIOIA TAURO (RC) – Giancarlo tiene in braccio la nonna. Lei è una figura esile. Piccola tra le sue braccia. Lui ha 28 anni, si chiama Giancarlo Murisciano ed è di Gioia Tauro. In braccio tiene la nonna Antonia, 87 anni, malata. E con la foto postata su facebook ha aggiunto poche parole, ma talmente significative da avere scatenato il social network.

E’ la notte di Capodanno e Giancarlo viene fotografato in casa con in braccio la sua nonna. Poi scrive: «…una volta mi tenevi tu sulle tue gambe – scrive tra l’altro – adesso lo faccio io nonnina, senza vergogna e senza timore..per ricordare a tutti che la vita va vissuta e va combattuta». 

E la foto ha fatto subito il giro del mondo. Un messaggio d’amore straordinario. Un’immagine dirompente. Al punto che in soli tre giorni la foto ha ottenuto quasi mezzo milione di “Mi Piace”, migliaia di condivisioni e tantissimi commenti.

Accanto a quella scena Giancarlo ha lasciato andare tutti i propri sentimenti: «Anche questo è amore..non è stato il 31 dicembre migliore della mia vita forse..ma anche questo fa parte della vita. ..una volta mi tenevi tu sulle tue gambe adesso lo faccio io nonnina, senza vergogna e senza timore..per ricordare a tutti che la vita va vissuta e va combattuta..è facile scrivere parole su Facebook o altro… nella vita si deve essere presenti sempre e comunque..questo è il mio augurio per il 2015: la presenza di qualcuno accanto che ci possa proteggere e confortare ma anche essere felice e sorridente con noi».

Giancarlo ha colpito direttamente al cuore. E la sua foto è diventata talmente virale da essere finita su tutti i siti internet di informazione, tra commenti e plausi.
La foto è stata scattata dopo il cenone di San Silvestro, a Gioia Tauro. Giancarlo prende in braccio la nonna, con la quale è cresciuto, per accompagnarla a letto, ma prima viene fotografato da una parente mentre coccola la sua nonna. Lui è un fisioterapista e durante questi giorni di festa è tornato ad occuparsi di lei.
E’ l’immagine capace di raccontare tutto senza parole. Lui, forte degli anni avvolge con delicatezza la nonna. Lei sembra quasi preoccuparsi per quel disturbo. Alle spalle la stufa accesa per scaldare una notte di gran freddo. 

Uno scatto straordinario. D’amore puro. Capace di emozionare. Ma anche di aprire le porte a qualche riflessione in più. A partire da quel tempo che troppe volte ti trascina via facendoti dimenticare le emozioni racchiuse in un attimo. In un gesto. E magari anche la necessità di sapere ringraziare, anche solo con un piccolo segnale, quanti ti hanno coccolato giorno dopo giorno.

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE