X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

REGGIO CALABRIA – Un Bronzo di Riace a Milano. L’iniziativa è della Fondazione Prada nell’ambito della mostra ‘Serial classic’, curata da Salvatore Settis e Anna Anguissola, dedicata alle sculture classiche. 

Ovviamente non si tratta dei veri Bronzi che Vittorio Sgarbi avrebbe voluto portare a Milano in occasione di Expo. L’operazione è andata in fumo per i divieti del ministero e dei vertici del museo di Reggio Calabria che ospita i preziosi reperti archeologici. 

LO STOP DEFINITIVO DEL MINISTERO PER I BRONZI ALL’EXPO

Il Bronzo di Riace  arrivato a Milano è, infatti, una copia, perfettamente colorata. L’esposizione «esplora il rapporto ambivalente tra originalità e imitazione nella cultura romana e il suo insistere sulla diffusione di multipli come omaggi all’arte greca». 

La mostra apre i battenti sabato 9 maggio e prosegue sino al 24 agosto. Non è la prima volta che i Bronzi di Riace vengono utilizzati, in copia, per iniziative di vario genere. Nell’ultima occasione si era anche sollevata la protesta, dal momento che i due Guerrieri erano apparsi in foto ritoccate di discutibile gusto (LEGGI L’ARTICOLO E GUARDA LE FOTO)

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE