X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

ROMA – Star Wars continua a sbancare i botteghini con numeri da record: 5.675.421 euro nel fine settimana natalizio con una media di quasi 8 mila euro per sala (in totale 16.921.327 di euro con oltre 2 milioni di spettatori paganti). E questi numeri sono frutto anche del lavoro di un giovane calabrese Filippo Dattola, 42 anni di Reggio Calabria che nell’ultimo episodio della saga di fantascienza ideata da George Lucas nel lontano 1977, assieme al suo team di animazione ha dato vita ai personaggi virtuali di Guerre Stellari tra cui il famoso robot a sfera BB-8. Dattola ha lavorato come “character animator” per grandi produzioni di Hollywood come “Ant-man” e “I guardiani della galassia”.

«Il character animator – spiega Dattola in una intervista a Il Giornale – si occupa di animare al computer i personaggi digitali negli spezzoni di sequenze poi messi all’interno di scene reali. Hulk che prende a pugni i nemici, Iron Man che vola e BB-8 che si muove tra Han Solo e Finn: è tutto lavoro dell’animatore che deve provare a rendere realistico ogni singolo movimento di questi soggetti. Per realizzarli si fanno di solito dei veloci schizzi per capire se una cosa può funzionare o meno, ma gran parte delle volte si fa uso di filmati e riferimenti video da cui prendere spunto».

Dattola ha inizialmente a studiato animazione da autodidatta su testi stranieri, «perché l’unico corso online dell’epoca – dice – era troppo costoso per me. Dopo qualche anno mi sono specializzato seguendo dei corsi con animatori Disney/Dreamworks e ho creato il mio portfolio che ho iniziato a proporre ai vari studi europei. Il primo lavoro è arrivato dopo qualche mese in uno studio francese dal nome TeamTo che si occupa di serie tv, ma il passo verso il cinema con effetti speciali è arrivato grazie allo studio londinese MPC che mi ha assunto per lavorare a I Guardiani della Galassia. Anche in MPC mi sono fermato solamente pochi mesi perché ho ricevuto una proposta dallo studio ILM Industrial Light & Magic, che aveva appena aperto una sede a Londra ed è noto nel settore per aver lavorato in passato a progetti del calibro di Avengers e Star Wars dato che è stata fondata dallo stesso George Lucas, il creatore di Guerre Stellari. Un vero sogno per chi fa il mio lavoro… »

E Star Wars? «Sono stato fortunato a entrare a far parte di questo splendido gruppo, dove sono ancora dopo quasi due anni, quando la ILM ha iniziato a lavorare agli effetti speciali per il nuovo Guerre Stellari». Il consiglio per chi vuole diventare animatore secondo Dattola è quello di «concentrarsi esclusivamente su quello perché una specializzazione paga e una preparazione solida è fondamentale. Per questo motivo cerco, nel mio piccolo, di dare l’opportunità a tutti di studiare professionalmente con corsi mirati, così ho recentemente creato la scuola online SquashnStretch.net, unica in Italia nel suo campo, che ci sta dando già grossissime soddisfazioni. Il primo studente che ha completato tutti i moduli previsti è stato subito assunto dallo studio francese Illumination, autore di Cattivissimo Me e I Minions».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE