X
<
>

La Cattolica di Stilo

Condividi:
1 minuto per la lettura

STILO (REGGIO CALABRIA) – Sarà aperta tutto il giorno per tutta la settimana fino al prossimo 10 settembre la Cattolica di Stilo e potrà, così, essere visitata liberamente grazie all’accordo tra Direzione regionali musei, guidata da Filippo Demma, e Comune di Stilo, guidata dalla terna prefettizia (commissario Maurizio Ianieri e sub commissari Roberto Micucci e Rosanna Pennestrì).

In sostanza, grazie all’accordo da ieri, 10 agosto, e fino al prossimo 10 settembre il luogo della cultura, diretto da Rossana Baccari sarà visitabile sette giorni su sette e per 12 ore al giorno: dalle 8 alle 20 con ultimo ingresso previsto alle 19.45.

L’azione di collaborazione, concordata tra i due enti con il supporto del Responsabile di Settore Francesco Sorgiovanni, prevede che «in questo periodo di grande affluenza di pubblico due dipendenti di ruolo del Comune di Stilo (normalmente applicati ai servizi scolastici comunali) supportino nell’azione di accoglienza e vigilanza le tre unità del Ministero della Cultura attualmente in servizio».

Con l’obiettivo di prestare maggiore attenzione alle esigenze dei visitatori da parte della Direzione regionale musei è stata avviata «la creazione di una fitta rete di collaborazioni, dimostratasi – recita una nota – ancora una volta arma vincente per la diffusione della conoscenza e della cultura», mentre «la Commissione Straordinaria del Comune di Stilo fin dal suo insediamento ha avuto tra i suoi principali obiettivi quello della valorizzazione concreta del ricco patrimonio storico, culturale e artistico esistente sul territorio comunale, come volano di sviluppo socio-economico della comunità amministrata».

«La Cattolica di Stilo – conclude la nota – fondata, presumibilmente, tra la fine del X e l’inizio dell’XI secolo, è considerata il monumento simbolo della Calabria bizantina. Dal 2006, insieme ad altri sette siti basiliani calabresi, è stata inserita nella lista dei luoghi candidati a diventare Patrimonio dell’umanità Unesco».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE