X
<
>

Il Presidente Sergio Mattarella

Condividi:
2 minuti per la lettura

REGGIO CALABRIA – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito, motu proprio, quaranta onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a donne e uomini che si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nell’integrazione, nel soccorso, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella promozione della cultura, della legalità e per il contrasto alla violenza. Il Presidente Mattarella ha individuato, tra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani.

Tra i riconoscimenti consegnati dal Presidente Mattarella, due riguardano la Calabria. Si tratta di Michele Albanese, 56 anni, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, e Norina Ventre, detta Mamma Africa, 89 anni, Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italia.

Michele Albanese

 Per quanto riguarda Albanese, nella motivazione è stato scritto: “Per aver affermato il valore della legalità e della libera informazione in un contesto con forte presenza criminale”. Albanese è un giornalista del Quotidiano del Sud, collaboratore dell’agenzia Ansa e consigliere nazionale della Fnsi. E’ costretto a vivere sotto scorta dal 2014 per aver indagato e raccontato le realtà criminali di una delle zone a più alta densità mafiosa d’Italia, la Piana di Gioia Tauro: dal potere delle cosche al ruolo della ’ndrangheta nelle attività del porto.

Per Norina Ventre, di Rosarno, invece, la motivazione è: “Per l’impegno profuso, nel corso della sua vita, in straordinarie opere per l’integrazione delle persone socialmente disagiate”. Ex maestra d’asilo, è conosciuta come Mamma Africa per la sua opera in favore degli immigrati africani.

Norina Ventre

Da giovanissima si dedicò agli sfollati della guerra, poi ai baraccati di Rosarno, quindi alle raccoglitrici di olive della piana di Gioia Tauro. Nel 1991 ha fondato “La mensa dei neri” di Rosarno: aiutata dai volontari di Caritas e Azione Cattolica, ogni domenica predispone pasti per circa 200 persone. E’ anche la fondatrice di un gruppo di donne anziane dedite a opere di carità.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE