X
<
>

Roberto Vecchioni, uno degli artisti che si esibirà a Reggio Calabria

Condividi:
3 minuti per la lettura

REGGIO CALABRIA – C’è fermento in città in vista dell’Estate Reggina annunciata negli scorsi giorni dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà.

Il programma degli eventi «in continuo aggiornamento, promosso settimanalmente e costruito – recita una nota del Comune – con l’apporto delle associazioni culturali e degli attori del territorio» prevede una ricca «programmazione di musica e spettacoli all’aperto, percorsi urbani alla scoperta dei luoghi meno conosciuti della città, ma anche arte, laboratori, visite guidate e sperimentazioni. Le manifestazioni proposte dalle associazioni valorizzano luoghi periferici, siti archeologici e spazi urbani contemporanei, il patrimonio materiale e immateriale della città».

La proposta culturale comunale per il periodo estivo comprende anche «la valorizzazione dei siti archeologici cittadini, aperti e fruibili ai visitatori».

Gli eventi dell’Estate reggina «sono diffusi su tutto il territorio cittadino grazie al meccanismo dell’avviso pubblico che ha raccolto e selezionato tanti progetti e proposte integrate. Non mancano le iniziative dirette del Comune di Reggio Calabria. Grazie alla collaborazione tra “Fatti di Musica”, trentaduesima edizione della rassegna del Live d’autore coordinato da Ruggero Pegna e “Alziamo il Sipario”, festival promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Reggio Calabria, con il sostegno della Regione Calabria, i palchi dell’Arena dello Stretto e di una rinnovata Piazza Duomo conosceranno artisti di calibro internazionale».

In particolare, «il 28, 29 e 30 luglio per la “Pianoman” del “Reggio Live Fest” sono attesi all’Arena, a ingresso libero, Peter Cincotti, Matthew Lee e Peter Bence; successivamente ad agosto, ma già disponibili, i biglietti per piazza Duomo con Negrita e Roberto Vecchioni».

Il delegato al Turismo Giovanni Latella e il delegato ai Grandi eventi Nicola Paris hanno evidenziato le misure a supporto che l’amministrazione «ha predisposto per favorire la partecipazione agli eventi in programma, incentivare la mobilità sostenibile e permettere l’occupazione del suolo pubblico per attività commerciali a scopo turistico». Nel dettaglio, «il Comune – come ha ricordato il delegato al Turismo Giovanni Latella – ha previsto la limitazione della circolazione stradale con isole pedonali e l’istituzione della ZTL fino al prossimo 16 settembre in alcune delle vie del centro ad alta concentrazione di movida, come via Zaleuco, via Filippini, via Buozzi e Corso Matteotti. A ciò si aggiungono le proposte di Atam: i nuovi abbonamenti settimanali, utilizzabili da lunedì a domenica e i carnet di biglietti in promozione, acquistabili esclusivamente tramite l’app Atam Trasporto Pubblico. Non manca una specifica attenzione per i turisti, insieme a delle proposte per favorire l’ospitalità in città».

Infatti, a seguito di una convenzione stipulata con il settore Turismo, circa sessanta bed and breakfast dell’Associazione B&B Reggio, situati nel centro storico, offriranno ai turisti una tariffa agevolata, con una riduzione del 20% sul prezzo di listino, per i pernottamenti in concomitanza delle giornate dei grandi concerti.

Lo stesso delegato ai Grandi eventi del Comune, Nicola Paris ha reso noto che «l’estate reggina si rinnova anche per quanto riguarda la sua veste esterna. Una parte degli introiti derivanti dalla riscossione della tassa di soggiorno sono stati utilizzati per l’acquisto di un nuovo palco destinato agli spettacoli cittadini e per la manutenzione della struttura già in dotazione. Qualche novità anche per quanto riguarda la comunicazione a cura dell’Ufficio Stampa dell’Ente: il ritorno dei totem multimediali su strada, implementati per veicolare la comunicazione degli eventi che si svolgeranno fino al 30 settembre. Già in funzione quelli di Palazzo San Giorgio, Castello Aragonese e Arena dello Stretto, ma è in corso l’allestimento di altre postazioni».

Ad accompagnare quest’estate il contest fotografico #belliegentili, lanciato sulla piattaforma Instagram, mentre in seguito all’approvazione del bilancio della Città Metropolitana saranno a giorni rese note le iniziative a base di musica e teatro promosse dall’ente metropolitano che concluderanno il cartellone 2018.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE