X
<
>

Alessio Orlando

Condividi:
2 minuti per la lettura

BOVA MARINA (REGGIO CALABRIA) – Usare bene i social network è una competenza fondamentale per lo studio e il lavoro E tra le attività digitali sempre più ricercate c’è il creatore di filtri Instagram, una figura professionale cresciuta in Italia dell’84% e più in generale del 109%, praticamente un boom.

Instagram infatti deve il suo successo anche ai suoi filtri e al loro utilizzo. Le aziende sono alla costante ricerca di creatori di filtri ad hoc che possano far emergere al meglio il loro brand, attraverso un design particolare e una comunicazione sempre più studiata nel dettaglio, anche appunto quella dei filtri.

Alessio Orlando 17 anni – Filter Creator di Bova Marina, appassionato di foto, audio e video editing e non solo, anche di tutto quello che gravita attorno al mondo del digitale è molto seguito sui social. Su Instagram ha un pubblico di più di sedici mila followers, ma quello che più lo ha reso popolare sono i filtri creati per questo social network. Ha iniziato per gioco durante il periodo del lockdown del 2020 e non si aspettava certo di raggiungere i risultati che oggi lo vedono tra i Filter Creator italiani più seguiti al mondo.

Sono 2,6 miliardi gli utenti che hanno visualizzato i suoi filtri, tra questi anche personaggi famosi, – 303,5 milioni di aperture – 93,7 milioni di acquisizioni – 17,1 milioni di condivisioni. Solo il filtro “Drammatico” (toni caldi), quello che ha come logo di copertina la barca posta nella villetta sul lungomare di Bova Marina, ha avuto 2.4 miliardi di “impressioni/visualizzazioni”.

Questo filtro è stato utilizzato anche da persone italiane famose come ad esempio Emma Marrone. Altri filtri molto utilizzati che fanno parte della galleria dedicata sono “Drammatico “(Toni caldi) e “vivido” (Toni freddi), anche questi con risultati soddisfacenti.

Se all’estero ci sono delle agenzie già consolidate che hanno da subito capito l’importanza e le potenzialità della realtà aumentata in Italia è ancora una professione per freelance, ma siamo certi che molto presto questa figura professionale sarà tra le più ricercate dalle aziende che vogliono fare strategie marketing al passo con i tempi.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE