X
<
>

Betta Lemme

Condividi:
2 minuti per la lettura

«BAMBOLA, mi butterai. Bambola e non cambierai. E come fossi una..E come fossi una bambola». Chi non l’ha fischiettata o canticchiata almeno una volta in auto, in ufficio o sotto una doccia alzi la mano.

Con il suo singolo “Bambola” (GUARDA IL VIDEOCLIP UFFICIALE) sta facendo ballare e cantare a squarciagola giovani e meno giovani di mezzo mondo. E’ nata (il 30 aprile del 1993) e cresciuta a Montreal in Canada, risiede tra New York e Parigi, ma nelle sue vene scorre sangue calabrese. Ed è proprio nel crocevia di queste influenze multiculturali che affondano le radici delle sue creazioni musicali e dei suoi testi. “Betta” Lemme, all’ana – grafe Elisabetta, ha origini reggine. I nonni paterni e materni, infatti, erano emigranti in Canada di Seminara, nella Piana di Gioia Tauro.

È uno degli orgogli “sconosciuti” della Calabria: ha 24 anni, è una (ex) modella multi-culturale e poliglotta che parla (e canta) in quattro lingue, è autrice e produttrice dei suoi brani, suona il piano sin dall’età di due anni. Da modella a cantante il passo è stato breve e di successo.

La cantautrice canadese ha mosso i suoi primi passi nel panorama musicale collaborando con il duo statunitense Sofi Tukker nel singolo “Awoo”. Oggi la sua “Bambola”, pubblicata nel novembre scorso ha raggiunto e conquistato gente di mezzo mondo. Il singolo è ispirato dall’omonima canzone di Patty Pravo ed è composto da diverse melodie in un mix di tre lingue: italiano, inglese e francese. «Un inno per chiunque si sia mai sentito trattato come un oggetto e messo da parte, uno stimolo per le persone che non vogliono sentirsi inutili e che vogliono reagire» ha sottolineato in più circostanze l’artista durante le interviste.

Ma Patty Pravo non è l’unica sua fonte di ispirazione; le sue influenze musicali spaziano dal suo idolo Mina, a Loredana Bertè e Mia Martini, alla francese Dalida, al musicista e rapper belga Stromae, al gruppo pop svedese degli Abba, sino alla musica pop elettronica americana. Il suo brano sta scalando tutte le classifiche musicali piazzandosi nella Top 3 su Shazam, nella Top 10 delle canzoni più scaricate su iTunes, su YouTube ha incassato oltre 1,5 milioni di visualizzazioni ed è tra i 15 brani più trasmessi dalle radio italiane. E’ del 29 gennaio scorso la prima ospitata in un programma televisivo italiana. Betta, infatti. è stata a “Che tempo che fa” su Rai1 da Fabio Fazio, dove ha canta dal vivo la sua “Bam – bola”. L’artista, inoltre, ha lanciato altri due singoli “Vagues d’amour” e “Sea of silence”. Un successo incredibile per l’artista dal sangue calabrese. E sarà di certo tra le protagoniste della prossima stagione estiva.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE