X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

REGGIO CALABRIA – Si chiuderà al Palacalafiore di Reggio la tappa calabrese del tour del Musical “Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo” prodotto da David Zard. L’ultimo spettacolo in Calabria si terrà in due serate il 5 e 6 febbraio e coinciderà con l’apertura della trentesima edizione di “Fatti di Musica”, rassegna-premio del Miglior Live d’Autore italiano, ideata e organizzata in Calabria da Ruggero Pegna.

In questi anni Fatti di Musica ha portato in Calabria artisti del calibro di Carlos Santana, Sting, Tina Turner, Elton John e numerosi altri, a tutti i big della musica d’autore italiana, a cominciare da De Andrè, Conte, Guccini, Paoli, Fossati.

Il patron della manifestazione, Ruggero Pegna, ha evidenziato come «arrivare alla trentesima edizione di un progetto di questa portata, in Calabria, non è stato certo semplice. Penso che sia un’avventura irripetibile che ha segnato la storia dello spettacolo e della cultura in questa regione, per quantità e qualità degli eventi. Dal concerto degli Spandau Ballet del 1987, con cui ho avviato questo progetto, i live musicali si sono susseguiti con una programmazione continua, contraddistinta da eventi eccezionali».

Ricordando come la scelta di base per i programmi annuali sia stata sempre all’insegna «di qualità, unicità e accurata selezione dei progetti artistici», Pegna ha anche evidenziato le maggiori difficoltà incontrate in questo percorso a cominciare dalla circostanza che «la Calabria è un regione periferica, con poca popolazione e morfologicamente complessa, con distanze e rete viaria che non facilitano gli spostamenti», ma non sono mancate anche «le difficoltà burocratiche. Come dimenticare il diniego al concerto di Sting del ‘93 a Catanzaro per insussistenti motivi di ordine pubblico? Gli enti locali spendono molto e, spesso, molto male, polverizzando ingenti risorse».

Tra i momenti più importanti restano «i concerti di Santana e Sting, fino a Elton John, Mark Knopfler e James Taylor degli ultimi anni. Poi, le grandi produzioni televisive, i format originali da me ideati, come La Festa del Sole e Pazza Piazza, spettacoli di grande bellezza che spero di poter ancora riproporre».

Il programma della trentesima edizione dell’evento prevede oltre al musical Romeo e Giulietta di David Zard «il 26 febbraio al Teatro Rendano di Cosenza Carmen Consoli, per la quale ci si sta avviando al tutto esaurito. Un altro evento molto atteso, in programma per il 19 maggio ancora nel palasport reggino, è lo spettacolo di Aldo Giovanni e Giacomo, che festeggiano 25 anni di successi. Il 24 aprile tornerà il nostro Sergio Cammariere con un concerto a Locri. Poi, ne seguiranno molti altri, che saranno annunciati nei prossimi giorni».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE