X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

MIAMI BEACH (USA) – Casa Casuarina, la prestigiosa villa di Miami Beach appartenuta al defunto Gianni Versace, è stata venduta all’asta per 41,5 milioni di dollari, equivalenti a oltre 31 milioni di euro: ad aggiudicarsela è stata la famiglia Nakash di New York, azionista di riferimento del gruppo ‘Jordache Enterprises’, colosso del settore tessile noto soprattutto per gli omonimi jeans. 

L’incanto si è svolto sul bordo della piscina intarsiata d’oro a 24 carati situata nel giardino della tenuta: una costruzione in stile mediterraneo risalente agli anni ’30, 2.137 metri quadrati distribuiti su tre piani lungo i quali si susseguono dieci camere da letto e undici sale da bagno, una delle quali ornata da una toilette in marmo di Carrara e oro, costellata di affreschi. Lo stilista calabrese, che aveva acquistato il complesso nel 1992 per 2,9 milioni di dollari dell’epoca, a 51 anni non ancora compiuti fu assassinato proprio a Casa Casuarina il 15 luglio 1997 dal serial killer e tossicodipendente Andrew Cunanan, già ricercato dalla polizia, morto suicida prima della cattura in circostanze mai del tutto chiarite, dopo una fantomatica latitanza finita nel sangue a bordo di una casa galleggiante. 

I Versace nel 2000 la cedettero a Peter Loftin, magnate delle telecomunicazioni, attualmente sotto processo per bancarotta. I Nakash hanno battuto la concorrenza di offerenti del calibro di Donald Trump e del proprietario del ‘Palm Beach Polo & Country Club’. Al termine il nuovo padrone di casa, Joe Nakash, che già possiede l’adiacente Hotel Victor, ha annunciato l’intenzione di trasformare anche il proprio acquisto in albergo di lusso, e di chiedere alla famiglia dell’antico inquilino il permesso di utilizzarne il nome. Originariamente commissionata dal petroliere Alden Freeman, la villa fu costruita sul modello del palazzo dell’Alcazar de Colon, a sua volta fatto erigere nel 1510 a Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana, dal figlio primogenito di Cristoforo Colombo, Diego, vice re delle Indie. 
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE