X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

PRAIA A MARE (CS) – Torna al Comune di Praia a Mare la proprietà dell’Isola di Dino, uno degli angoli più belli del Tirreno calabrese, acquistata nel 1962 dall’avvocato Gianni Agnelli. A stabilirlo è una sentenza della sezione staccata di Scalea del Tribunale di Paola. 

Dopo vent’anni di contenzioso giudiziario, è stato annullato il contratto di compravendita dell’isola. Soddisfazione per il ritorno alla proprietà del Comune dell’isola è stata espressa dal sindaco di Praia a Mare, Antonio Praticò. L’isola, secondo le ricostruzioni storiche, era stata acquistata dal gruppo guidato da Agnelli con l’obiettivo di realizzare un investimento turistico ricettivo, ma dopo avere avviato alcuni lavori l’investimento non fu mai portato a termine, salvo la realizzazione di poche opere tra le quali alcuni cottages. Tra i passaggi storici più discussi c’è anche una polemica innescata da alcuni discendenti di Federico II di Svevia che rivendicarono la proprietà dell’isola con una lettera.
Tutto superato. Ora la proprietà è del Comune che potrà provare a insistere sulle bellezze di questa terra, considerato che l’isola di Dino è comunque la più grande delle isole calabresi.
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE