X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

ANCHE in Calabria arriva la doccia gelata, la catena mediatica che è partita negli Stati Uniti e sta dilagando sui social network per per sensibilizzare alla ricerca contro la sclerosi laterale amiotrofica. Mentre si allunga l’elenco dei vip che si prestano al rito – ci si svuota in testa un secchio d’acqua nel quale devono essere aggiunti cubetti di ghiaccio e poi si invita qualcun altri a fare altrettanti – sono migliaia i video che appaiono in rete. Tra questi, anche quelli di una intera famiglia calabrese, che ha dichiarato di farlo per una parente affetta dalla Sla. 

GUARDA IL VIDEO: DOCCIA GELATA ANCHE IN CALABRIA

 

Peter Frates è l’uomo che ha fatto diventare le sfide segno di solidarietà nei confronti dei malati di Sla. Frates fino al 2012 capitano dei Boston college, all’età di 27 anni ha scoperto di essere affetto dalla Sla. Da allora il suo motivo principale di vita è quello della lotta alla malattia che ormai colpisce moltissime persone. Gira l’America per spiegare, raccontare e togliere il velo d’ignoranza che ancora oggi copre la Sclerosi laterale amiotrofica. Peter ha deciso di provare a legare la catena che girava da qualche settimana in rete alla malattia di cui soffre per sensibilizzare le persone sulla Sla e per convincerle a fare donazioni per la ricerca. In poco tempo Ice Bucket Challenge è diventato un trend per una buona causa con più di duemilioni di video condivisi su Fb #aslicebucketchallenge. 

La tendenza ha attirato anche l’attenzione delle star internazionali. Anche Gwen Stefani, Jennifer Lopez, Justin Timberlake, Bill Gates (GUARDA IL VIDEO) si sono “congelati” per aiutare l’associazione americana Sla. E già l’onlus conta cifre record di raccolta fondi. 

Come sempre accade il fenomeno ha varcato l’oceano. In Italia hanno partecipato molti calciatori, è risaputo che è una categoria colpita dalla malattia. Mario Balotelli ha postato la secchiata d’acqua. Anche Roberto Bolle si è fatto contagiare dall’Ice Bucket Challenge. Laura Pausini ha poi nominato Fiorello che a sua volta ha invitato Renzi a partecipare. «La causa è buonissima – ha detto Fiorello esortando il premier – bisogna raccogliere fondi per la Sla. Matteo Renzi non ci deludere». 

GUARDA IL VIDEO: FIORELLO “NOMINA” RENZI

Chi viene sfidato ha 24 ore di tempo per rovesciarsi addosso un secchio di acqua gelata altrimenti deve fare una donazione all’associazione. Chi supera la prova ha il diritto di sfidare altre persone. Ma in molti fanno entrambe le cose: la doccia di ghiaccio e la donazione. Anche in Calabria il “gioco” ha coinvolto tante persone, qualcuno ha parenti affetti dalla malattia. Una tendenza virale che può fare del bene alla salute.

Shakira ha addirittura nominato papa Francesco (GUARDA IL VIDEO) e Bush ha chiamato in causa Bill Clinton (GUARDA). E se Valentino Rossi ha raddoppiato (GUARDA) e Andrea Bocelli ha fatto la doccia a modo suo, con un acuto (GUARDA), c’è Belen che si candida per la doccia più sexi (ECCO IL VIDEO).

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE