X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

FINE settimana che avvia la Calabria verso un clima più fresco e temperature più tipiche di settembre. Secondo i meteorologi de Il Meteo.it, infatti, una bassa pressione nordatlantica sta per fare il suo ingresso in Italia, entrando dal mar Ligure. La sua struttura, in quota, si sposterà velocemente verso il centro-sud sviluppando i suoi effetti nel corso del fine settimana. Sabato e domenica mattina in linea di massima il clima consentirà di sfruttare al mare gli ultimi scampoli di estate con temperature di poco sotto i 30 gradi mentre già nel corso del pomeriggio di domenica la situazione cambierà evolvendosi verso condizioni climatiche pre-autunnali.

In particolare oggi, sabato, il tempo sarà prevalentemente soleggiato, salvo locali addensamenti sparsi che potranno dar luogo a precipitazioni. Il caldo andrà in attenuazione al sud per l’arrivo di venti più freschi mentre domani i venti di maestrale si faranno più incisivi e il calo termico sarà esteso a tutta la Penisola.

Lunedì la bassa pressione, ormai spostata al sud, porterà ancora temporali su Puglia e coste tirreniche di Calabria e Sicilia, altrove il sole tornerà a splendere in un cielo sereno e azzurro. Da domenica e lunedì le temperature caleranno vistosamente, al sud anche di 10/12 gradi rispetto ai giorni precedenti. I valori massimi non supereranno i 26 gradi su gran parte dell’Italia. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE