Salta al contenuto principale

Salvò la vita a una dottoressa aggredita all'ospedale di Crotone

Mustafa El Aoudi nominato Cavaliere dal presidente Mattarella

Calabria
Chiudi
Apri
Didascalia Foto: 
Mustafa El Aoudi alla consegna dell'onorificenza
Tempo di lettura: 
0 minuti 56 secondi

CROTONE - Emozionatissimo ed elegantissimo, oggi al Palazzo del Quirinale Mustafa El Aoudi, il commerciante ambulante marocchino che lo scorso 4 dicembre (LEGGI LA NOTIZIAha salvato la vita alla dottoressa Nuccia Calindro mentre veniva accoltellata da un uomo all'uscita dell'ospedale San Giovanni di Dio, ha ricevuto direttamente dalle mani del Presidente Mattarella l'onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

LEGGI DELLA PROPOSTA DELL'ENCOMIO

«Per il coraggio e l’altruismo con cui, a proprio rischio, è intervenuto in difesa di una donna violentemente aggredita». É questa la motivazione con cui il Capo dello Stato ha premiato Mustafa insieme ad altri 32 cittadine e cittadini che si sono distinti nel 2018. Come Roxana Roman, la donna romena che ha denunciato il clan dei Casamonica; Irma Dall’Armellina, che a 93 anni ha partecipato a una missione umanitaria in Kenia.

GUARDA IL VIDEO DELLA CONSEGNA DEL PREMIO

«Considero davvero un onore che lo Stato italiano mi abbia attribuito questa onorificenza. Spero che questo mio gesto possa essere di esempio. Il messaggio che voglio lanciare è il senso del rispetto per il prossimo. Dobbiamo amarci e non odiarci», ha detto Mustafa al Quotidiano.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?