X
<
>

Il ministro Martina e il presidente della Regione Calabria Oliverio a Verona

Condividi:
2 minuti per la lettura

Oliverio unico presidente di Regione a firmare un accorso per favorire l’accesso al credito

CATANZARO – Nel corso della seconda giornata di Vinitaly l’area istituzionale della Regione Calabria è stata visitata dal Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Maurizio Martina, accolto dal Presidente Mario Oliverio.

Martina – informa un comunicato dell’Ufficio stampa della Giunta – ha ringraziato i produttori calabresi e la Regione Calabria per il lavoro che svolge quotidianamente a sostegno dell’agroalimentare ed in particolare del comparto vitivinicolo.

«La Calabria – ha detto il ministro, secondo quanto in forma la nota della Regione – ha un potenziale formidabile ancora da esprimere. Sono stati fatti molti passi in avanti, ma c’è ancora molto da fare, per quanto riguarda l’organizzazione dei produttori, per migliorare ulteriormente la qualità delle produzioni, la competitività, per la promozione sui mercati e l’internazionalizzazione».

Martina ha ribadito la sua vicinanza alla Regione Calabria: «Devo riconoscere ad Oliverio – ha detto il Ministro – il merito di un importante lavoro di avamposto sul comparto agricolo. Sabato abbiamo firmato un accordo multiregionale per favorire l’accesso al credito in agricoltura, con 500 milioni di euro al servizio degli investimenti delle imprese agricole». A tale proposito Martina ha sottolineato che Oliverio è stato l’unico presidente di Regione a firmare l’accordo, «segno di un’attenzione rara – ha affermato il ministro – che mette il mondo agricolo calabrese nelle giuste condizioni per lavorare e contribuire allo sviluppo dell’intero Paese».

Il presidente Oliverio ha ringraziato il Ministro per aver visitato lo spazio della Calabria e le cantine regionali presenti a Vinitaly. «Con la guida di Martina al Ministero per le Politiche agricole – ha detto il Governatore – abbiamo ricevuto un impulso notevole e si è avviato un percorso di cooperazione fatto di atti concreti, che sono certo darà un sostegno allo sviluppo della Calabria, del Mezzogiorno e dell’intero Paese. Nel corso degli ultimi due anni si è invertito in positivo il trend economico del settore. Da Expo in poi, infatti, il Made in Italy è stato contraddistinto dalla qualità dei nostri prodotti agroalimentari, soprattutto quelli del meridione, leva sulla quale agire per una crescita sostenibile e per recuperare un gap storico». Il Oliverio ha poi espresso poi soddisfazione per l’adesione della Regione al Fondo di Garanzia per l’accesso al credito, cofinanziato dal PSR Calabria con 10 Milioni di euro e con altri 30 milioni dalla Bei, dal Fei, dalla Cassa Depositi e Prestiti e da Ismea. «Un traguardo importantissimo – ha concluso – perché per la prima volta istituzioni regionali, nazionali e comunitarie sono in sinergia per determinare un apporto alla crescita del sistema delle imprese, attraverso il rafforzamento del sistema creditizio». 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE