X
<
>

Una veduta di Catanzaro

Condividi:
5 minuti per la lettura

GIUNGE puntuale a dicembre l’analisi della Qualità della vita realizzata dal Sole 24ore in tutte le province italiane, che segue di qualche settimana quella realizzata da Italia oggi.

LEGGI I DATI SULL’ANALISI DI ITALIA OGGI

Un appuntamento che si rinnova ormai da 25 anni e che mette in fila le principali città italiane stilando una classifica basata su sei settori in cui alle stesse città vengono assegnati dei punteggi che poi vengono cumulati e mediati nella classifica generale.

I sei settori sono “Reddito risparmio e consumi”, “Affari, lavoro e innovazione”, “Ambiente, Servizi e Welfare”, “Demografia, famiglia e integrazione”, “Giustizia, sicurezza e Reati” e infine “Cultura, tempo libero e partecipazione”.

Il 2016 per la Calabria si chiude alle ultime posizioni con tre province su cinque che peggiorano la loro classifica rispetto allo scorso anno e solo Catanzaro e Reggio Calabria che fanno segnare un leggero miglioramento. Sul piano nazionale il podio vede Aosta primeggiare su tutti guadagnando ben 7 posizioni rispetto allo scorso anno seguita da Milano e Trento che si confermano in seconda e terza posizione.

In particolare, la migliore delle province calabresi è Catanzaro che si piazza al 95esimo posto con 392 punti, per capirci in testa alla classifica c’è Aosta con 589 punti, il capoluogo di Regione guadagna ben 5 posizioni rispetto al 2015. Dietro Catanzaro si posiziona Cosenza che con 383 punti perde 3 posizioni e si piazza al 101esimo posto. Ancora più in basso scende Crotone che con 373 punti si pone al 106esimo posto facendo segnare il maggiore peggioramento tra le cinque province perdendo ben 17 posizioni. Agli ultimi due posti finiscono Reggio Calabria e Vibo Valentia che rispetto allo scorso anno si sono letteralmente scambiate la posizione. Reggio Calabria si classifica al 109esimo posto con 370 punti e una posizione guadagnata rispetto allo scorso anno mentre Vibo Valentia, ultima con largo distacco, finisce al 110mo posto grazie ai 360 punti collezionati.

I dati, comunque, non sono affatto omogeni e, a seconda della categoria analizzata, la situazione muta profondamente. Ecco il dettaglio.

REDDITO RISPARMI CONSUMI

Nella prima categoria di analisi che mette insieme il reddito, i risparmi e i consumi dei cittadini a far emergere un dato di alto profilo è la provincia di Vibo Valentia che conquista il 69esimo posto in classifica guadagnando ben 26 posizioni rispetto allo scorso anno e ottenendo un punteggio di 529 contro i 762 di Aosta anche in questo caso al primo posto. Subito dietro si conferma Catanzaro che fa un balzo in avanti di 22 posizioni classificandosi al 76esimo posto con 520 punti. Crescono anche Cosenza, che si pone all’89esimo posto guadagnando 12 posizioni con 501 punti, e Reggio Calabria che sale di 12 posizioni fino al 93esimo posto con 491 punti. Ultimo posto in questa categoria per Crotone che perde 6 posizioni e ottiene solo 445 punti.

AFFARI LAVORO INNOVAZIONE

Nella categoria relativa al mondo del lavoro e degli affari è Catanzaro a posizionarsi nel migliore dei modi anche se in basso. Il capoluogo di regione, infatti, si pone al 90esimo posto, prima tra le province Calabresi, perdendo 2 posizioni e ottenendo 319 punti. Al 100esimo posto in classifica si trova Cosenza che guadagna 3 posti rispetto al 2015 con 299 punti. Precipita Crotone che perde 24 posizioni e si pone al 105esimo posto con 285 punti. Reggio Calabria perde una posizione e si ferma al 107esimo posto con 279 punti. Ultimo posto, questa volta, per Vibo Valentia che con 248 punti perde una posizione.

AMBIENTE SERVIZI WELFARE

Nella categoria che analizza l’ambiente e i servizi sociali le province calabresi occupano tutte le ultime posizioni. La migliore è Catanzaro che si pone però al 105esimo posto migliorando la sua posizione di 2 posti con 426 punti. Subito dietro al 106esimo posto con due posizioni guadagnate c’è Reggio Calabria con 419 punti. Crotone migliora rispetto allo scorso anno di 3 posizioni e lascia l’ultima posizione risalendo fino al 107esimo posto con 418 punti. Precipita in basso Cosenza che perdendo ben 9 posizioni arriva al 108esimo posto, terzultima in classifica con soli 416 punti. Fanalino di coda Vibo Valentia che perde una posizione e conquista solo 379 punti.

DEMOGRAFIA FAMIGLIA INTEGRAZIONE

Tonfo per 4 province su 5 nella categoria legata alla demografia che lo scorso anno aveva, invece, regalato posizioni di alta classifica a diverse città calabresi. Il posizionamento migliore spetta a Reggio Calabria che guadagna 46 posizioni rispetto allo scorso anno raggiungendo il 41esimo posto con 567 punti. Diverse posizioni più in basso c’è Catanzaro che perde 24 posizioni e si classifica 70esimo con 538 punti. Tre posti più in basso si trova Cosenza che perde 18 posizioni e ottiene 535 punti. Crolla anche in questa categoria Crotone che perde 58 posizioni e finisce al 77esimo posto con 534 punti. La peggiore delle calabresi è però Vibo Valentia che perde 68 posizioni rispetto allo scorso anno e finisce all’81esimo posto con 528 punti.

GIUSTIZIA SICUREZZA REATI

Il settore della Giustizia, e più in generale della sicurezza sociale, fa registrare un peggioramento complessivo per tutte le città calabresi che comunque pur in discesa si attestano, in alcuni casi, in buona posizione. La migliore delle cinque province è Crotone che perde 14 posizioni lasciando il podio dello scorso anno e si posiziona al 17 posto con 369 punti. Più in basso al 48esimo posto con 27 posizioni in meno c’è Cosenza che colleziona 279 punti. Vibo Valentia si classifica al 58esimo posto con 32 posizioni in meno e 267 punti. Scorrendo la classifica si pone al 63esimo posto la città di Catanzaro con 33 posti in meno e 261 punti. In fondo Reggio Calabria che si ferma all’88esimo posto con 227 punti.

CULTURA TEMPO LIBERO E PARTECIPAZIONE

Ultima sotto classifica è quella che riguarda le opportunità offerte nella cultura e nel tempo libero. Ancora una volta le province calabresi si distinguono per la loro bassa posizione anche se si evidenziano miglioramenti per Catanzaro e Cosenza. Nel dettaglio Crotone si conferma all’ultimo posto con 190 punti mentre Vibo Valentia perde 2 posizioni scendendo al 108esimo posto con 209 punti. Anche Reggio Calabria peggiora il suo posizionamento perdendo due posti con 237 punti. Cosenza migliora di sei posizioni la sua classifica raggiungendo il 92esimo posto con 269 punti. La migliore delle città calabresi si conferma Catanzaro che guadagna 21 posizioni con 287 punti e si pone all’83esimo posto.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE