X
<
>

La situazione a Cetraro

Condividi:
3 minuti per la lettura

CATANZARO – Una forte ondata di maltempo ha investito la Calabria nelle ultime ore. La causa del forte maltempo è da individuare nel profondo vortice di bassa pressione che sta lentamente scivolando lungo la penisola fino a raggiungere la Calabria dove sta risucchiando correnti ancora più fredde che favoriranno un ulteriore abbassamento delle temperature. 

VIDEO: DANNI E ALLAGAMENTI A CETRARO

Sulla costa tirrenica cosentina è in atto da alcune ore una straordinaria mareggiata che ha costretto i sindaci a diverse ordinanze di sgombero di immobili, nonché di interdizione totale o parziale di strade, anche importanti.

VIDEO 2: L’IMPRESSIONANTE FORZA DELLE ONDE INVADE LE CASE

La furia del mare ha letteralmente messo in ginocchio la Marina di Cetraro e la zona bassa di Amantea, ma anche Acquappesa, Fuscaldo, San Lucido, Paola. Si ipotizzano considerevoli danni al patrimonio pubblico e privato. A Cetraro ed Acquappesa sono state evacuate abitazioni. In alcuni casi il mare è entrato fin dentro le case.

Tre persone con difficoltà motorie rimaste bloccate nelle proprie abitazioni a causa della mareggiata e sono state soccorse e messe al sicuro dai militari dell’Ufficio circondariale marittimo – Guardia Costiera di Cetraro. L’intervento si è svolto nelle vicinanze del lungomare di Acquappesa dove l’acqua ha allagato i piani terra di alcuni stabili. In particolare, i militari hanno prima soccorso e fatto uscire dall’abitazione una coppia di anziani, prelevandoli fisicamente ed affidandoli ai parenti presenti in zona. Poi hanno assistito un adulto con difficoltà motorie accompagnandolo, insieme ai suoi due cani, fuori dall’abitazione che stava per allagarsi. I militari della Guardia costiera hanno anche prestato assistenza ad una persona diversamente abile rimasta bloccata nella propria autovettura.

VIDEO 3: AD AMANTEA STRADE INONDATE DAL MARE

A Fuscaldo la mareggiata ha letteralmente risucchiato in mare quel che restava delle opere di protezione del litorale, da poco realizzate, danneggiando il lungomare nuovo. A Paola numerosi sono i lidi danneggiati, mentre la pista ciclabile realizzata la scorso anno è stato spazzata via.

VIDEO 4: PEDONI TRAVOLTI DALLE ONDE A PAOLA

A San Lucido diverse barche affondate e porto insabbiato, così come ad Amantea, dove il lungomare è inondato. I sindaci di Paola e San Lucido hanno interdetto al traffico ed ai pedoni la zona bassa dei due paesi, così come il sindaco di Amantea. In quest’ultima località è stata chiusa parzialmente la strada statale 18 direzione Reggio Calabria con senso unico alternato. I lungomari di tutti i paesi sono chiusi.

Situazione critica anche nel Catanzarese, con danni, mareggiate e allagamenti soprattutto a Nocera Terinese e Gizzeria. Anche in questo caso, il litorale è stato fortemente compromesso dalle onde del mare, con l’acqua che ha raggiunto le abitazioni e le attività commerciali. 

[editor_embed_node type=”photogallery”]83050[/editor_embed_node]

 

Danni a condotta idrica

La forza del mare, con onde alte anche sei metri, ha creato anche ingenti danni alle strutture del Consorzio di bonifica di Lamezia Terme, situate tra le località “La Macchia” e “La Vela”, nel comune di Nocera Terinese. A renderlo noto è stata l’associazione Coldiretti, evidenziando che nella zona erano in corso i lavori per la posa in opera della condotta. 

Le previsioni meteo

Nel corso del fine settimana, comunque, l’Italia meridionale e le isole verranno probabilmente interessate da una nuova circolazione ciclonica in spostamento dalla Tunisia verso lo Ionio. Le temperature saranno in graduale aumento ma con valori ancora al di sotto delle medie stagionali. 

Domani, spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo, la perturbazione comincerà ad allontanarsi dall’Italia, favorendo un miglioramento delle condizioni climatiche anche se ancora al Sud e sulla Calabria è previsto maltempo soprattutto in mattinata.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE