X
<
>

IL doodle dedicato alla Pizza

Condividi:
1 minuto per la lettura

Google oggi, 6 dicembre 2021, celebra con il suo doodle la pizza, piatto simbolo della cucina italiana, festeggiando il quarto anno dall’iscrizione dell’arte culinaria del “pizzaiuolo” napoletano nella lista Unesco del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

Per celebrare uno dei piatti più amati al mondo, Google ha realizzato un puzzle game che sfida l’utente a tagliare un certo numero di fette di pizza in base al condimento richiesto. E per ogni pizza c’è anche la ricetta.

Ecco, occhio proprio ai condimenti. Le ricette sono ‘internazionali’: Google ha scelto le varianti più amate di ogni Paese. E così troviamo naturalmente la pizza margherita, ma anche la ‘pepperoni’ (da tradurre con salame, non peperoni), la preferita negli Usa, la ‘muzzarella’ – amata in Argentina, con formaggio, olive verdi e origano -, la discussa hawaiian pizza (sì, quella con l’ananas, creata in Canada), fino alle versioni giapponese e indiana.

C’è poi la ‘calabresa’. Ma non è, propriamente, la pizza calabrese, anche se le somiglia parecchio perché a base di salsiccia e olive nere. È la versione brasiliana: il suo ingrediente chiave è la ‘calabresa’, o linguiça, una salsiccia condita con peperoncino calabrese e inventata dagli immigrati calabresi a San Paolo.

La “Calabresa”
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE