X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

CATANZARO – Torna anche nel 2016 la Giornata nazionale contro la Sla (Sclerosi laterale amiotrofica) organizzata dalla Aisla (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica) e giunta quest’anno alla sua nona edizione. In Calabria sono cinque le località in cui domenica 18 settembre avranno luogo manifestazioni di supporto alla Giornata nazionale contro la Sla.

Le iniziative, promosse dall’’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica, sono in programma a Catanzaro (al centro Clinico San Vitaliano), Cosenza (Piazza Kennedy dalle 9 alle 20), Guardavalle superiore (Piazza del municipio angolo via Raffaele Salerno), Reggio Calabria (piazza San Giorgio al Corso ma in questo caso si terrà il 2 ottobre) e Gioiosa Jonica (Piazza Vittorio Veneto) mentre le piazze complessivamente mobilitate con degli stanD sull’iniziativa sono, complessivamente, 150  in tutta Italia.

I fondi raccolti saranno utilizzati dall’Aisla, presente sul territorio italiano con 63 rappresentanze territoriali, per sostenere l’Operazione Sollievo, il progetto che prevede attività gratuite a sostegno delle persone affette da Sla, come consulenze psicologiche, legali e fiscali e contributi economici per le famiglie in difficoltà che hanno bisogno di una badante o di strumenti per l’assistenza (letti speciali, comunicatori).

L’INIZIATIVA DI PIAZZA

L’iniziativa che si svolgerà nelle piazze si chiama “Un contributo versato con gusto” e prevede un’offerta di 10 euro grazie alla quale sara possibile ricevere una bottiglia di vino Barbera d’Asti Docg, un’iniziativa realizzata grazie al sostegno della Regione Piemonte, del consorsio Barbera d’Asti e vini del Monferrato e della fondazione Cassa di Risparmio di Asti. Complessivamente l’iniziativa farà uso di 12 mila bottiglie ripartite nelle 150 piazze.

L’OPERAZIONE SOLLIEVO

Grazie all’”Operazione Sollievo», avviata nel 2014, l’Aisla ha potuto aiutare oltre 200 famiglie con interventi concreti realizzati grazie a 300 mila euro di donazioni distribuite in 19 regioni. Il progetto ha garantito anche l’apertura delle spiagge accessibili “La terrazza sul mare” dove si accolgono 300 ospiti disabili per ogni stagione balneare.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE