X
<
>

Patrizia Mirigliani

Condividi:
5 minuti per la lettura

Ha iniziato il percorso alla sesta edizione del Grande Fratello Vip con un profilo molto basso, visibilmente a disagio, disorientato rispetto alla gran parte dei 24 concorrenti in gara nel reality show condotto da Alfonso Signorini che ha aperto le “danze” lo scorso 17 settembre: Nicola Pisu, figlio di Patrizia Mirigliani, patron di Miss Italia, e nipote del compianto Enzo Mirigliani, storico patron del concorso di bellezza femminile più famoso d’Italia, è stato bravo a legare con alcuni inquilini di Cinecittà.

In queste prime cinque settimane Nicola ha parlato a cuore aperto della sua infanzia segnata dal bullismo, del suo passato da cocainomane, sul lungo periodo trascorso in comunità, il rapporto difficile con la sua famiglia, della solitudine esistenziale, superando già brillantemente una nomination, ha mostrato un certo interesse prima per la bionda influencer Soleil Sorge nata a Los Angeles che ha rifiutato le avances di Nicola, mentre negli ultimi giorni ha concentrato le sue attenzioni su Miriana Trevisan.

Gli occupanti della Casa seguono Nicola sullo schermo gigante

Tra l’ex moglie di Pago e Nicola si sta creando una bella amicizia, ma è ancora troppo presto per capire se tra i due possa nascere qualcosa di importante, così come ci confida in maniera lapalissiana la sua adorata mamma Patrizia Mirigliani: «È una cosa molto recente, per cui, non posso ancora commentare. Credo comunque che ci voglia del tempo per capire se tra Nicola e Miriana ci possano essere delle affinità o meno».

Patrizia Mirigliani classe 1957, dal 2010 è la patron del concorso di bellezza Miss Italia, mentre dal 1997 al 2007 ne ha curato anche la direzione artistica prendendo in mano le redini affidatele dal padre, Enzo Mirigliani, un uomo a dir poco straordinario, custode discreto ed entusiasta della bellezza italiana, indiscusso patron della manifestazione.

Nel corso degli anni Enzo Mirigliani con il suo intuito e la sua caparbietà nel realizzare qualcosa di unico, ha saputo rendere la kermesse di bellezza per antonomasia del nostro “Bel Paese” sempre viva e attuale, proponendo anno dopo anno un sano e pulito modello di “bellezza”, rappresentando con precisione le aspettative, le tendenze, i valori e anche i sogni di migliaia di ragazze.

La figlia Patrizia, che ne ha preso le redini, è stata arguta e intuitiva ad introdurre nel Concorso molte innovazioni, dai calendari di Miss Italia (alcuni anche a scopo di sensibilizzazione) realizzati da grandi fotografi, all’introduzione della taglia 44, al bon ton delle miss, fino al rifiuto del bikini in tv per le ragazze.

Patrizia Mirigliani è già entrata all’interno della Casa del reality di Canale 5 per fare una sorpresa a Nicola e mostrargli quanto sia orgogliosa di lui, sabato scorso ha anche mandato un messaggio aereo per ribadire la propria vicinanza al suo adorato figlio: «Nichi sei il mio cuore, ti voglio bene. Mamma».

Patrizia Mirigliani e il figlio Nicola al Grande Fratello Vip

«È stato semplicemente un gesto premuroso e affettuoso di vicinanza di una madre verso il proprio figlio – sottolinea Patrizia–. Le lacrime che solcavano il volto di Nicola quando mi ha visto entrare nella casa più spiata d’Italia mi hanno riempito il cuore di gioia, perché mi sono realmente resa conto che Nicola può diventare un grande uomo. Sono molto ottimista in merito perché credo fermamente che abbia riacquistato la sensibilità che aveva smarrito».

La Mirigliani, comunque, è abbastanza soddisfatta del percorso fatto fin qui dal figlio nella casa del Grande Fratello vip: «Per Nicola è davvero una ottima opportunità per raccontare la propria esperienza e per vivere una nuova dimensione con persone diverse l’una dall’altra, cosa che Nicola fino ad oggi non aveva mai fatto. Credo fermamente che la storia di mio figlio abbia appassionato anche le persone che non lo conoscevano e sono rimaste affascinate dalla sua purezza e genuinità. Comunque sono convinta che abbia anche capito di voler essere accettato per quello che lui è realmente, con le sue paure, le sue difficoltà e le sue angosce. È un modo di rimettersi in gioco nella vita, sentendosi parte di un mondo ‘normale’, senza un atteggiamento punitivo».

L’imprenditrice, originaria di Trento, sulle difficoltà affrontate da entrambi in un periodo particolarmente complicato, aggiunge: «La storia di Nicola è molto importante per far conoscere a tanti ragazzi innanzitutto le difficoltà che ha vissuto sulla propria pelle, e l’evoluzione della storia che sta avendo. Queste storie, così potenti, possono davvero essere di aiuto ai tanti giovani e alle loro famiglie che stanno vivendo questo problema».

Nicola Pisu

Nella giornata odierna Nicola ha raccontato a Miriana del docufilm su suo nonno Enzo (“Storia di un ragazzo calabrese”), il quale in una delle interviste raccontava che suo nipote “Nicola potrebbe essere meglio di lui come patron solo se lo volesse”. Parole, queste, che hanno scaldato il cuore di Patrizia: «L’uomo a cui Nicola ha sempre guardato con ammirazione è stato il nonno, che ha rappresentato per lui un esempio di semplicità, umiltà, e successo. La figura di mio padre quando è venuta a mancare, ha creato un grande vuoto nella vita di Nicola, perché era il suo punto di riferimento».

Patrizia, infine, si augura che al termine di questo reality ci possa essere anche un riavvicinamento con il padre: «Io lo spero tantissimo perché Nicola è riuscito veramente a perdonare e penso che il perdono sia grande un segno di intelligenza. Mi auguro che questo padre adesso si faccia vivo in qualche modo, e possa quantomeno avere costruire un dialogo sano e costruttivo».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE