X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – È in arrivo un nuovo impulso nord-atlantico che determinerà sull’Italia condizioni di tempo perturbato, con piogge e temporali su gran parte del Centro-Sud, interessando in particolar modo le regioni tirreniche peninsulari.

In particolare per quanto riguarda la Calabria si prevedono precipitazioni a carattere temporalesco, venti occidentali da forti a burrasca, con rinforzi di burrasca forte sui rilievi appenninci e mareggiate lungo le coste esposte.

Nel dettaglio, la Protezione civile calabrese ha emanato un bollettino di condizioni meteorologiche avverse di livello giallo per quanto riguarda la costa tirrenica cosentina, catanzarese e vibonese, mentre il resto della Calabria ha un livello di allerta verde.

La perturbazione sarà accompagnata da un consistente rinforzo dei venti dai quadranti occidentali, soprattutto sulla Sardegna, lungo i rilievi appenninici e lungo i settori costieri del Tirreno centro-meridionale. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della protezione civile – d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento 

L’avviso – si legge in una nota – prevede dal tardo pomeriggio di oggi, domenica 27 gennaio, precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, su Umbria e Lazio, in rapida estensione, dalle prime ore di domani, lunedì 28 gennaio, a Campania, Basilicata e Calabria. Si prevedono, inoltre, dalle prime ore di domani, venti da forti a burrasca, dai quadranti occidentali, su Lazio, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sardegna, con rinforzi di burrasca forte sull’isola e sui rilievi appenninici, con mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 28 gennaio, allerta arancione su buona parte della Basilicata e allerta gialla su Umbria, Lazio, Abruzzo, gran parte del Molise, Campania, resto della Basilicata e versante settentrionale tirrenico della Calabria.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE