X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

L’ULTIMO weekend di agosto in Calabria si preannuncia all’insegna del bel tempo. Secondo quelle che sono le previsioni meteorologiche al momento, infatti, la situazione sarà caratterizzata da giornate soleggiate e temperature in leggero aumento già a partire da oggi per poi diventare «più marcato sabato per l’afflusso di torride correnti nordafricane. Cielo tuttavia spesso nuvoloso lungo la costa tirrenica per la persistenza di un flusso di correnti umide al suolo, più sole sulle aree interne appenniniche peninsulari».

In particolare, per oggi è prevista una giornata stabile su Calabria «sotto l’egida dell’anticiclone anche se con cielo non sempre sereno; da segnalare infatti banchi di nubi basse a carattere sparso e irregolare lungo le coste tirreniche, specie nelle ore più fresche del giorno, in leggera attenuazione nelle ore pomeridiane. Temperature in generale rialzo con le massime che posso essere prevalentemente comprese tra i 29 e i 32°C. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari: Tirreno poco mosso; da mossi a poco mossi lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Venerdì è previsto qualche annuvolamento nelle ore notturne e primo mattino lungo la costa tirrenica in sollevamento con il riscaldamento diurno. Temperature in aumento. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Ionio e Basso Tirreno poco mosso, mentre sabato le condizioni anticicloniche garantiscono tempo stabile ed assolato con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Temperature in aumento nei valori massimi, stazionarie le minime. Venti deboli meridionali in rotazione ai quadranti sud occidentali. Ionio e Basso Tirreno da poco mosso a mosso.

Infine, domenica un campo di alte pressioni abbraccerà la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenicolitorale ionicosull’area dello Strettosull’Appennino settentrionale e sull’appenino centro-meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali. Ionio mosso; Basso Tirreno da poco mosso a mosso.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE