X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

COSENZA – Si è presentato ai casting con la maglietta di Sponge Bob e forse questa è stata la mossa ad effetto che ha svegliato l’attenzione di Morgan. Il resto lo ha fatto la sua voce. Quattro “sì” dei temibilissimi giudici di X Factor hanno aperto ad un cantante cosentino, Alfredo Bruno, le porte dei Boot camp del prossimo fine settimana a Milano. Il penultimo gradino prima degli “home visit” e del palcoscenico di Sky. Alfredo ha superato l’ostacolo più impegnativo domenica sera, entrano nella rosa dei 30 selezionati di ogni categoria: under 24 maschio, under 24 femmine, over e gruppi vocali. Con i suoi 19 anni, Alfredo ora concorrerà a entrare tra i concorrenti sotto i 24 anni, una categoria che ha portato fortuna lo scorso anno, quando Francesca Michielin è risultata vincitrice assoluta della quinta edizione. E nella stessa categoria potrebbe arrivare un’altra calabrese, già nota per la sua bellezza, miss Italia in carica Stefania Bivone che, dalla sera della sua incoronazione in poi, non ha mai fatto mistero di voler tentare la carriera di cantante. Anche per lei il provino di sabato scorso, ha portato un esito positivo, nonostante il “no” di Arisa.

Entusiasta di questo primo risultato l’insegnante di Alfredo, Cecilia Cesario dell’associazione musicale “La voce produzione”.

«La sua voce calda riesce ad emozionare chiunque lo ascolti  – spiega Cecilia – spaziando in tutti i generi musicali. Le  doti canore  e la timbrica fuori dal comune fanno di lui un grande artista». Ma Alfredo ha anche un carattere vulcanico, carta vincente per un programma che oltre al fattore X del canto cerca anche quello televisivo. E lui sembra avere le carte in regola anche sotto questo aspetto.

«E’ stato emozionante – ci racconta al telefono in una pausa delle prove in attesa del Boot camp di giovedì e venerdì – ci hanno fatto interviste, confessionali, riprese. Poi sono entrato nella sala davanti a Morgan, Arisa, la Ventura ed Elio e ho cantato “Made about you” degli Hooverphonic e, nonostante inizialmente avessi reticenze, ho capito che la mia insegnante mi aveva indirizzato in maniera giusta. Simona Ventura aveva gli occhi a cuoricino e alla fine si è alzata per applaudire insieme a tutto il pubblico, Morgan mi ha detto che in quei due minuti li ho trasportati in un’atmosfera da sogno». Una grande soddisfazione anche per la sorella Nunzia, per il papà, Fausto, imbianchino, la mamma Patrizia, casalinga che sono stati i primi a credere in lui e a influenzare, con le loro passioni musicali, il talento di Alfredo. Ora non resta che sperare.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE