X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – La decima edizione del Festival d’autunno, evento ideato e diretto da Tonia Santacroce, presenta un cartellone di primissimo piano regalando nei poco più che due mesi dell’iniziaitva (6 ottobre/15 dicembre) momenti dall’alto tasso qualitativo. Molti i nomi di richiamo da Dionne Warwick a Ornella Vanoni, da Monica Guerritore alla Bollani e poi Grandi, Sgarbi, Brass, Mezzanotte e vari altri. Gli spettacoli saranno ospitati in parte al teatro Politeama e in parte in angoli caratteristici del capoluogo regionale. La rassegna è stata presentata ieri mattina in una affollatissima conferenza stampa nella storica sede del festival in via Spasari. Il programma è stato illustrato, questa mattina, dal direttore artistico Tonia Santacroce, dal sindaco Sergio Abramo, dall’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri, dall’assessore comunale alla Cultura Baldo Esposito.

Nel dettaglio ad aprire le danze sara il 6 ottobre al Politeama Ornella Vanoni cui seguira il 12 ottobre alle 18 al complesso del San Giovanni Vittorio Sgarbi chiamato a parlare di Donne nell’arte e donne nella letteratura. La settimana successiva, il 19 ottobre, la chiesa di Sant’Omobono ospiterà una produzione del festival: “Amor sacro, amor profano”. Le donne nella Divina commedia saranno raccontate e recitate dall’attore Eugenio Masciari. Monica Guerritore protagonista di “Senso” dalla novella di Camillo Boitosarà la mattatrice del Politeama sabato 27 ottobre. Ancora al teatro Politeama – sabato 10 novembre – Silvia Mezzanotte sarò la protagonista di “Regine”: da Vie en rose della Piaf a New York New York della Minnelli a I will survive della Gaynor a un classico di Mina come Ancora, ancora, ancora. Il 17 novembre una coppia inedita calcherà il palcoscenico del Festival: Irene Grandi e Stefano Bollani battezzeranno il nuovo tour che segue l’uscita del disco per la Carosello records. 

Ancora una produzione del festival, questa volta dedicata a Tinto Brass. L’orginale e inedita produzione che va sotto il nome di “Eros e Libertà. La donna nel cinema di Tinto Brass” vedrà la proiezione di un film non erotico del 1969 del regista, “Nero su bianco”, con una mostra fotografica e l’incontro con Brass e diversi altri ospiti. In esclusiva per il sud d’Italia poi l’evento clou della decima edizione del Festival: il live di Dionne Warwick, sabato 1 dicembre al teatro Politeama. La chiusura in bellezza registra il ritorno dell’operetta “La vedova allegra” di Lehar con la regia di Umberto Scida e la compagnia italiana di operetta. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE