X
<
>

Condividi:
6 minuti per la lettura

MARTIRANO LOMBARDO – Stef Burns, il celebre chitarrista di Vasco Rossi e Alice Cooper, il 19 agosto animerà con la sua band l’ottava edizione del “Rock on Martirano Lombardo” da molti considerato come festival del rock internazionale in Calabria, completamente gratuito. «Questa edizione – ha spiegato il Presidente dell’Associazione “Rock on” Vittorio Lanzo – sarà concentrata in un unico spettacolo. Il gruppo spalla della Stef Burns League saranno “La ciurma Band”, nato nel famoso Cpm di Milano che eseguirà con loro un paio di brani e Alessia Labate cantante cosentina che ha partecipato a 2 edizioni di “Io Canto” programma di Gerry Scotti». Stef Burns bravissimo musicista è salito agli onori del gossip anche per il matrimonio con Maddalena Corvaglia, ex velina e conduttrice televisiva. Ripercorrendo con Vittorio Lanzo, come è nata la favola del rock nel piccolo paese di Martirano Lombardo, è emerso che la manifestazione è “figlia” del “raduno rock” che ha preceduto per anni il nuovo appuntamento, più indirizzato verso la musica rock interazionale. L’associazione nasce nel febbraio 2011, ma già da tempo si occupava di portare la buona musica nel paese. Dopo tagli da parte dell’amministrazione comunale precedente, dal 2005 con quella attuale è stato ripristinato l’appuntamento, mantenendo il primo anno il nome, poi cambiandolo in “Rock on Martirano Lombardo”. Iniziano così ad arrivare insieme a quelli locali, artisti famosi a livello nazionale, e poi via via, verso il campo internazionale, perché soprattutto il genere rock, non conta grandi artisti in Italia. Come ha sottolineato Lanzo «Martirano Lombardo è un piccolo centro, se non crei un’attrattiva di un certo livello, la gente non è disposta a venire, mentre se c’è l’artista in esclusiva, sono più invogliati. Tutte le manifestazioni che facciamo, sono in esclusiva regionale». 
Altra novità, le master class, cioè seminari di musica con artisti di fama mondiale, a ricordarle Vittorio Lanzo «la prima l’abbiamo fatta a Lamezia terme con Mike Mangini, attuale batterista dei Dream Theater, la seconda con la Luca Colombo band e quest’anno con Steve Burns». Tanti artisti hanno calcato il palco di “Rock On Martirano Lombardo”, come Carl Palmer (2006), Uli Jon Roth chitarrista degli Scorpions (2007); Mike Terrana, batterista di Yngwie Malmsteen (2009) e poi Vinnie Moore, Kee Marcello chitarrista degli Europe, nonché autore di Superstitious, cosiderato uno dei 50 soli più importanti della musica rock. Nel 2010 gli stickman di Tony Levin, Pat Mastellotto e Michael Bernier; nel 2011 Steve Lukather, chitarrista e leader dei Toto tra i più grandi chitarristi nella storia della musica. Nel 2012, Michael Angelo Batio, considerato il chitarrista più veloce al mondo e il giorno dopo la Joe Lynn Turner band. «In ogni edizione diamo sempre spazio a band del luogo, perché noi crediamo moltissimo nella promozione della musica indipendente – ha aggiunto Lanzo». 
Ai tanti che si chiedono come riesca una giovane associazione di un piccolo paese a portare artisti di fama internazionale addirittura in anteprima regionale nella nostra Calabria ormai quasi abbandonata dalla musica in generale, Lanzo ha risposto che «non c’è una ricetta, ci riusciamo perchè negli anni ci è stata riconosciuta, dalle agenzie e dagli artisti con i quali abbiamo collaborato, professionalità, serietà, cura dei dettagli». «Il vero problema sono i soldi – ha concluso – dobbiamo sempre lottare con l’indifferenza delle istituzioni locali ma anche della regione, ci hanno sempre dato poco, probabilmente il fatto di non legarci politicamente a nessuno ha i suoi effetti negativi, ma noi teniamo alla nostra indipendenza e coerenza e speriamo in un futuro un po’ meno assistenzialistico e nepotistico e un po’ più meritocratico».

MARTIRANO LOMBARDO – Stef Burns, il celebre chitarrista di Vasco Rossi e Alice Cooper, il 19 agosto animerà con la sua band l’ottava edizione del “Rock on Martirano Lombardo”, completamente gratuito. «Questa edizione – ha spiegato il Presidente dell’Associazione “Rock on” Vittorio Lanzo – sarà concentrata in un unico spettacolo. Il gruppo spalla della Stef Burns League saranno “La ciurma Band”, nato nel famoso Cpm di Milano che eseguirà con loro un paio di brani e Alessia Labate cantante cosentina che ha partecipato a 2 edizioni di “Io Canto” programma di Gerry Scotti». Stef Burns bravissimo musicista è salito agli onori del gossip anche per il matrimonio con Maddalena Corvaglia, ex velina e conduttrice televisiva. 

Ripercorrendo con Vittorio Lanzo, come è nata la favola del rock nel piccolo paese di Martirano Lombardo, è emerso che la manifestazione è “figlia” del “raduno rock” che ha preceduto per anni il nuovo appuntamento, più indirizzato verso la musica rock interazionale. L’associazione nasce nel febbraio 2011, ma già da tempo si occupava di portare la buona musica nel paese. Dopo tagli da parte dell’amministrazione comunale precedente, dal 2005 con quella attuale è stato ripristinato l’appuntamento, mantenendo il primo anno il nome, poi cambiandolo in “Rock on Martirano Lombardo”. Iniziano così ad arrivare insieme a quelli locali, artisti famosi a livello nazionale, e poi via via, verso il campo internazionale, perché soprattutto il genere rock, non conta grandi artisti in Italia. Come ha sottolineato Lanzo «Martirano Lombardo è un piccolo centro, se non crei un’attrattiva di un certo livello, la gente non è disposta a venire, mentre se c’è l’artista in esclusiva, sono più invogliati. Tutte le manifestazioni che facciamo, sono in esclusiva regionale». 

Altra novità, le master class, cioè seminari di musica con artisti di fama mondiale, a ricordarle Vittorio Lanzo «la prima l’abbiamo fatta a Lamezia terme con Mike Mangini, attuale batterista dei Dream Theater, la seconda con la Luca Colombo band e quest’anno con Steve Burns». Tanti artisti hanno calcato il palco di “Rock On Martirano Lombardo”, come Carl Palmer (2006), Uli Jon Roth chitarrista degli Scorpions (2007); Mike Terrana, batterista di Yngwie Malmsteen (2009) e poi Vinnie Moore, Kee Marcello chitarrista degli Europe, nonché autore di Superstitious, cosiderato uno dei 50 soli più importanti della musica rock. Nel 2010 gli stickman di Tony Levin, Pat Mastellotto e Michael Bernier; nel 2011 Steve Lukather, chitarrista e leader dei Toto tra i più grandi chitarristi nella storia della musica. Nel 2012, Michael Angelo Batio, considerato il chitarrista più veloce al mondo e il giorno dopo la Joe Lynn Turner band. «In ogni edizione diamo sempre spazio a band del luogo, perché noi crediamo moltissimo nella promozione della musica indipendente – ha aggiunto Lanzo». Ai tanti che si chiedono come riesca una giovane associazione di un piccolo paese a portare artisti di fama internazionale addirittura in anteprima regionale nella nostra Calabria ormai quasi abbandonata dalla musica in generale, Lanzo ha risposto che «non c’è una ricetta, ci riusciamo perchè negli anni ci è stata riconosciuta, dalle agenzie e dagli artisti con i quali abbiamo collaborato, professionalità, serietà, cura dei dettagli». «Il vero problema sono i soldi – ha concluso – dobbiamo sempre lottare con l’indifferenza delle istituzioni locali ma anche della regione, ci hanno sempre dato poco, probabilmente il fatto di non legarci politicamente a nessuno ha i suoi effetti negativi, ma noi teniamo alla nostra indipendenza e coerenza e speriamo in un futuro un po’ meno assistenzialistico e nepotistico e un po’ più meritocratico».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE