X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

COSENZA – Ritmi dance sottolineati da una voce acerba, ma accattivante. La seconda primavera di Giuseppe Giofrè, ballerino calabrese vincitore di Amici 2012 nella categoria ballo, parte dal microfono di uno studio di registrazione londinese. Dopo Amici, infatti, per Giuseppe è iniziata una carriera dal profilo internazionale che lo ha portato a Los Angeles con una borsa di studio della Millenium Dance Complex, e a Londra, dove è entrato a far parte del corpo di ballo di X Factor Uk, uno dei programmi TV più visti del Regno Unito. Nonostante questi successi, Giuseppe ha voluto tentare comunque la via del canto. Il suo Ep “Call on me”, pubblicato ieri e già schizzato in cima alle classifiche di Itunes, ha avuto un battesimo live a Roma, nella notte del Gay village. Giuseppe, nativo di Gioia Tauro, a soli vent’anni sembra aver già imboccato la strada che potrebbe portarlo sulla strada del successo. Talento, bellezza e scelte giuste. Queste le tre armi al suo arco. Fascino mediterraneo, doti di danzatore di grande potenza comunicativa, grazie a ostinati studi anche all’estero e alla sua naturale predisposizione, Giuseppe non ha scelto la via tradizionale dei suoi colleghi di Amici, ovvero tour di giro e qualche ospitata televisiva, ma ha deciso di andare in Inghilterra e puntare su un aspetto finora mai venuto fuori: la musica. Ispirato da una talent scout d’esperienza come Mara Maionchi. 

Un Ep coniugato in chiave dance, ovviamente, per sfruttare al massimo voce e ballo per la promozione della sua immagine. Il risultato è “Call on me” scritto da D Nova, artista che vive a Londra e che ha collaborato all’Ep in veste di autore, arrangiatore e co-produttore. “Call on me” contiene il nuovo singolo “I got the night”, in uscita radiofonica in contemporanea all’Ep, che parla del reinventarsi alla fine di una relazione: “lasciare alle spalle una storia negativa e cercare nuove strade con sicurezza, apertura e positività”. Certo non è la profondità del testo a colpire di questo brano, ma la sonorità che lo avvicina molto al mondo di un’altra ballerina prestata alla musica come Britney Spears, non a caso idolo di Giuseppe. Ci sarà anche “Break”, brano che ha segnato l’esordio discografico di Giofrè, uscito nel marzo 2013. L’Ep si completa con i brani “Call on me”, disponibile anche in versione remix, in cui Giofrè ha voluto parlare del ballo come metafora della vita, ”ballare per esprimersi, per liberarsi, per combattere, per crescere”, “One in a billion”, canzone d’amore, in cui vengono sottolineate le diversità caratteriali nei rapporti e ai forti scontri che ne seguono, “il carattere ideale è irraggiungibile, le persone sono diverse, non sono un progetto matematico” e “Megnetic” un inno alla positività: “voglio darti il mio cuore magnetico” è un modo per contagiare le persone, per trasmettere e attrarre energia positiva, come un magnete. 
Dopo aver terminato gli studi alla Millennium Dance Complex di Los Angeles grazie alla borsa di studio ricevuta per aver trionfato come ballerino nell’edizione 2012 di “Amici” ed entrato a far parte del Corpo di Ballo di X-Factor Uk con le coreografie di Brian Friedman (che ha collaborato con Britney Spears), Giuseppe Giofrè ora tenta la via della dance. Una scelta sicuramente innovativa che potrebbe rivelarsi, come tale, vincente.
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE