X
<
>

Condividi:
4 minuti per la lettura

COSENZA – La Primavera del cinema italiano sboccia nell’autunno cosentino e sarà la diva Francesca Neri ad aprire il “Festival Cinematografico della Calabria”.  L’attrice e produttrice sarà ospite della prima serata del festival, venerdì 13 dicembre, alle ore 18.30, incontrerà il pubblico di Cosenza in una passeggiata lungo il Mab. 

A seguire, alle 20, sul palco del Supercinema Modernissimo, una serata-omaggio ai grandi maestri del Cinema Italiano scomparsi recentemente dal regista Carlo Lizzani all’ttore Giuliano Gemma il tutto accompagnato con uno scambio di impressioni e riflessione con Francesca Neri sui due grandi artisti.
A seguire è prevista la proiezione del film simbolo di Lizzani “Banditi a Milano” e il cult “Una pistola per Ringo” protagonista Giuliano Gemma.
A partire da giovedì 19, poi, si svolgerà la mostra multimediale “La Visione dello sguardo – Il cinema di Michelangelo Antonioni”, nel Foyer del Cinema Citrigno, a cura di Michele Pingitore, allestita da Francesco De Rose e organizzata in collaborazione con l’associazione “Michelangelo Antonioni” (Ferrara) Motion Picture. Il taglio del nastro sarà affidato ad Elisabetta Antonioni, nipote del regista e presidente dell’Associazione “Michelangelo Antonioni”. Si tratta di un itinerario nella filmografia del regista tra manifesti, locandine, foto di scena e fotografie dai set. Materiale estrapolato dai suoi dieci capolavori: Cronaca di un amore (1950), L’avventura (1960), Deserto Rosso (1964), Blow up (1966), Zabriskie Point (1970), Professione reporter (1974). Un’indagine sul rapporto tra spazio, luoghi e architettura del regista ferrarese. Il suo sguardo sui territori, sui luoghi dove i suoi personaggi attraversano interiormente itinerari esistenziali impossibili. Ma anche i volti che invadono i paesaggi e gli ambienti. Volti di indimenticabili interpreti: Lucia Bosé, Monica Vitti, Alain Delon, Marcello Mastroianni e Jack Nicholson. 
Inoltre, in scaletta dal 13 al 20 dicembre una lunga maratona di proiezioni di film e incontri con i protagonisti del nuovo cinema italiano ma anche incontri-dibattiti, presentazioni di libri, concerti ed eventi glamour. Una full immersion nelle nuove tendenze del grande schermo. 
Ad ideare la manifestazione l’Associazione culturale “Le Pleiadi”, il suo Presidente, Giuseppe Citrigno e il direttore artistico, Alessandro Russo. Organizzato dalla Fondazione Calabria Film Commission all’interno del Primo Festival cinematografico della Calabria. Le sette pellicole in concorso, proiettate al Cinema Citrigno e al Cinema San Nicola, sono tra le novità più interessanti del panorama nazionale. “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino; “Il comandante e la cicogna” di Silvio Soldini; “Che strano chiamarsi Federico” di Ettore Scola; “L’intrepido” di Gianni Amelio, “Un giorno devi andare” di Giorgio Diritti, “Anni felici” di Daniele Lucchetti e “Via Castellana Bandiera” di Emma Dante. Tutti potranno vedere i film in concorso nelle sale, durante le nove giornate del festival, al prezzo simbolico di un euro. A giudicare le pellicole e a decretare il vincitore dell’edizione 2013, anche quest’anno sarà il pubblico in sala, compilando apposite schede di gradimento. La kermesse prevede, inoltre, la proiezione di altri film fuori concorso: “Viaggio sola” di Maria Sole Tognazzi; “Aspromonte” di Hedy Krissane; “Anna bello sguardo” di Vito Palmieri,“Un mondo meglio che niente ” di Cobol Pongide e Marco Santarelli; “Mamas” di Isabella Rossellini; “Anija – La nave” di Roland Sejko; “Fedele alla linea” di Germano Maccioni; “Fiabeschi torna a casa” di Max Mazzotta; “Miele” di Valeria Golino; “L’arte della felicità” di Alessandro Rak; “Razza Bastarda” di Alessandro Gassman; “con il fiato sospeso” di Costanza Quatriglio; “Il pasticciere” di Luigi Sardiello; “La città ideale” di Luigi Lo Cascio; “Cous cous island” di Francesco Amato, Stefano Scarafia; “L’arbitro” di Paolo Zucca; “Sei sull’autobus” di S. Antonelli, G.Bisordi, R. De Donato, I. Di Lelio, A. Ligas, E. Russo; “Giovanna Cau diversamente giovane” di Marco Spagnoli; “Ricordando Fellini” di Francesca Fabbri Fellini; “L’ultima tempesta” di Peter Greenaway. Iil costo simbolico del biglietto sarà devoluto in beneficenza. La serata conclusiva del festival si svolgerà, sul palco del Teatro Rendano, con il tradizionale red carpet e la passerella di star ospiti della cerimonia di consegna del Premio Federico II.
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE