X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

COSENZA – Ore e ore di prove, di casting, di serate in giro nei locali e nelle piazze, aspettando la grande occasione. Anche superando i confini della Calabria, e perché no, dell’Italia. E proprio attraversando il mare, Ylenia Iorio ha avuto la sua occasione: essere selezionata tra i 16 concorranti di X Factor Albania. Mentre in Italia si ricomincia proprio in questi giorni ad andare alla ricerca dei talentuosi concorrenti di X Factor 8, sull’altra sponda dell’Adriatico i giochi sono fatti, e l’Italia ha conquistato ben tre posti con altrettanti ragazzi italiani che, superata i casting a Tirana, hanno avuto accesso di diritto alla quarta edizione di X Factor Albania. 

Ylenia, una lunga strada partita a cinque anni, vero? 
«Sì, la mia passione per il canto è nata quando avevo 5 anni, conseguenza di un amore già abbastanza consolidato nella mia famiglia. Il più grande dei miei fratelli suonava in un gruppo e spesso ci ritrovavamo ad ascoltare musica insieme ed a capire le particolarità canore di chi cantava quelle canzoni. Non sarà poi un caso se mi chiamo Ylenia… Mamma e papà cantavano le canzoni di Albano e Romina (Albano ha origini albanesi!)»  
Perché  X Factor Albania? 
«Ho seguito molto il percorso di Sarah Memmola (ragazza calabrese classificatasi terza in X Factor albania 3, fidanzata di Mario Nunziante, a sua volta concorrente di Amici, ndr) ed ho iniziato a sognarci un pò su. Dopo aver constatato con occhi e mano la realtà di una terra come l’Albania, ed aver conosciuto la professionalità e l’umanità di persone come Alketa Vejsiu (la presentatrice) e Vera Grabocka, posso dire di essermi sentita a casa e mai sola».
 Lei è nata a Tortora, la seguiranno anche da lì? 
«Non mi sono sentita sola perchè Tortora ed i miei paesani hanno condiviso con me, passo per passo, quello che ho vissuto finora dimostrandomi un affetto che non mi aspettavo… io per questo cercherò di renderli orgogliosi di me e di ripagare il loro crederci tanto quanto me.» 
Quando si parte? 
«Il programma inizierà a dicembre. In questi mesi studierò e cercherò di prepararmi al meglio, il mio punto di forza è l’avere le mie mani strette a quelle di Cecilia Cesario, la mia insegnante di canto, nonchè grande artista e grande persona, alle sue mani si affiancheranno quelle di Alban Skenderaj, il più famoso cantautore albanese del momento e coach della mia categoria, gli Over». 
Soddisfattissima, ovviamente, anche l’insegnante Cecilia Cesario, de “La Voce Produzione”, scuola di musica e di talenti cosentina. E tra qualche giorno proprio l’accademia porterà al Rendano il “Concorso Canoro Interpreti Musica Leggera Italiana”, giunto alla sua sesta edizione e che vede famosi cantanti italiani duettare con giovani talenti.
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE