X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

ROCCELLA JONICA (RC) – Nonostante i problemi economici, l’estate calabrese non resterà senza il Roccella Jazz. Il festival si farà in versione ridotta, aspettando i fondi che dovrebbero consentire di allestire il tradizionale cartellone almeno in inverno, probabilmente nella seconda metà di dicembre.

In una conferenza stampa, il presidente dell’Associazione culturale jonica, Sisinio Zito, e uno dei due direttori artistici della kermesse, Vincenzo Staiano hanno dichiarato: «Roccella Jazz anche quest’anno, e siamo alla 34ma edizione, avrà la sua regolare sessione estiva, anche se in forma ridotta rispetto agli anni scorsi». 

Si terranno concerti il 14 agosto durante la manifestazione la Notte Bianca di Roccella Jonica, il 18 a Martone, il 20 a Marina di Gioiosa Jonica e il 22 e 23, date inserite già nel cartellone iniziale di Roccella Jazz, ancora nella cittadina sede storica della rassegna musicale. Tutti gli altri appuntamenti previsti in precedenza, che non si potranno svolgere a causa della mancata erogazione nei tempi previsti dei finanziamenti ministeriali (LEGGI), slittano a dicembre.

Zito ha poi tenuto ad evidenziare «l’impegno profuso dal ministro per gli Affari regionali Maria Carmela Lanzetta, considerate le difficoltà che ogni anno in tema di finanziamenti e contributi economici la rassegna è costretta a patire, per salvare il Festival Jazz». Lo stesso Zito ha poi letto una lettera della cantante israeliana Noa. «Ho
saputo delle difficoltà del Festival – ha scritto l’artista agli organizzatori di Rumori Mediterranei – sono stata a Roccella Jonica più volte, l’ultima l’anno scorso. Si tratta di un
festival importante e che rappresenta tanto per l’Italia e per i musicisti di tutto il mondo».

Nei giorni scorsi, gli organizzatori del Roccella Jazz avevano attaccato gli sponsor nazionali, accusandoli di ignorare gli eventi del Sud (LEGGI)

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE