X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

“LA Grande Festa di San Francesco di Paola a Chicago” è il titolo dello speciale che Rai Word dedica domenica 24 agosto ad una delle manifestazioni più solenni ma anche più seguite della storia della pietà popolare in Nord America. 

A partire dalle 9.45 e fino alle 12.30 il canale internazionale della tv italiana racconterà la storia della Festa della Casa Famiglia di Chicago, che da 40 anni ha come suoi più diretti protagonisti i calabresi che da mezzo secolo vivono in Illinois. Il reportage sarà presentato nel corso del programma “Cristianità’”, ideato diretto e condotto da Suor Miriam Castelli, uno dei volti storici e più noti di Rai Italia. Lo speciale tv propone un lungo racconto dell’edizione di quest’anno della festa che il 10 agosto scorso ha catalizzato l’attenzione dei più grandi network televisivi nord americani, e che da 40 anni viene organizzata nel grande parco verde di Chicago, in Stone Park, da un ex falegname di Marano Marchesato, Joe Bruno, e da un miliardario di Fontanesi di Castrolibero, Tony Turano, che per tutta la durata della festa si occupa esclusivamente dei pasti da distribuire gratuitamente ad una folla immensa di italiani e non che ormai vivono la Festa del Santo di Paola come fosse la propria festa. 

IL BLOG DI PADRE BENVENUTO: LA STORIA DELLA FESTA DI CHICAGO

Quest’anno la Festa di San Francesco di Paola è risultata essere la festa italiana più seguita e più raccontata dagli italiani che vivono in Illinois e lo speciale di Rai World non a caso propone anche la storia personale di Joe Bruno e dei suoi successi professionali riproponendo una sua vecchia intervista in cui il falegname di Marano Marchesato spiega il perché 40 anni fa lui e un missionario veneto, padre Roberto Simionato, abbiamo deciso di portare per la prima volta in processione per le stradedi Chicago la gigantografia di San Francesco di Paola, che in Italia è il patrono della Gente di Mare, ma che a Chicago è diventato il patrono della gente di Casa Italia. 

A curare il lungo speciale televisivo, che di fatto anticiperà il saluto di papa Francesco al momento dell’Angelus da piazza San Pietro, insieme all’autrice del programma suor Miriam Castelli, sono stati il regista Francesco Pogliani e il tecnico Fabio Lolli. Proprio suor Miriam Castelli il 10 agosto scorso a Chicago ha ricevuto dal senatore italoamericano Renato Turano, a nome della comunità americana del Massachusetts, la medaglia d’oro del sindaco della città di Chicago. 

Il programma che Rai World trasmette in cinque continenti diversi su tutti i canali utilizzati da Rai Italia nel mondo sarà accessibile sul sito internet della trasmissione Cristianità (CLICCA QUI), selezionando puntata di domenica 24 agosto dopo la messa in onda. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE