X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CROTONE – Il prossimo 29 ottobre Rino Gaetano avrebbe compiuto 64 anni. Sono ventitré anni che il cantautore crotonese non c’è più, ma Crotone, la sua città, intende tributargli un omaggio proprio nel giorno del suo compleanno: ‘Buon compleanno Rino!!!’ è il nome della manifestazione che alternerà musica e altre forme d’arte. 

In Piazza della Resistenza, sul palco allestito dinanzi il municipio, alle 18.30 si esibiranno i Kathmandu, storica cover band crotonese di Rino Gaetano, che riproporrà i suoi brani immortali, seguiti dallo special guest, il musicista crotonese che ha all’attivo storiche collaborazioni coi mitici Nomadi. Ma l’evento, organizzato dal Comune e dalla Pro loco di Crotone, presentato nella sala consiliare del Comune, avrà un’introduzione già nel pomeriggio, con l’esposizione di gioielli e altri manufatti artigianali, dalle 16, a cura dell’associazione Multitracce, e dalle 17 vi sarà un percorso enogastronomico tra i sapori del territorio. Un territorio e una città che Rino Gaetano, pur se poi trasferitosi a Roma, amava molto. 

«Lo ricordo ragazzo, che strimpellava la sua chitarra, parlava con tutti e gli piaceva la gente più semplice. Era un ragazzo del popolo», è la testimonianza personale dell’assessore ai quartieri, Claudio Molè. Il cugino di Rino, Danilo Scortichini, giungerà da Roma per patrocinare l’evento che, ha detto Turtoro, «si potrebbe calendarizzare, portandolo avanti anche per più giorni». Idea raccolta da Mario Megna, vice sindaco e assessore allo spettacolo, che giudica bene «una rassegna annuale, un contenitore che funga da attrattiva per la città». La manifestazione ricorda Rino Gaetano non nel giorno della sua scomparsa, ma in quello della sua nascita a Crotone, scelta voluta «perché la sua musica è gioia; la sua arte immensa è stata capace di portare il nome di Crotone ovunque», ha aggiunto Mario Megna. «Celebriamo così – spiega Maria Grazia Grande, presidente della Pro loco – il suo ricordo, che resta ancora fortissimo nei nostri cuori».

I Kathmandu, band formatasi nel 2002, sono: Giancarlo Muscò, voce, alla chitarra elettrica Antonio Leto, al basso Marcello Corigliano, Floriano Cardace alla tastiere e, alla batteria, Giovanni Olivadese.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE