X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

 

IL sottotitolo del cartellone è “Sorrisi, emozioni e leggerezza”. Come dire: la leggerezza dello spettacolo tra sorrisi ed emozioni per scaldare i cuori anche in tempi di crisi. Si presenta così la nuova stagione del teatro Politeama di Catanzaro che aprirà i battenti martedì con la doppia data affidata al musical “Frankenstein junior” di Mel Brooks  con Giampiero Ingrassia e Giulia Ottonello. A firmare ancora una volta il cartellone è Mario Foglietti, sovrintendente artistico del Politeama. 

E al Politeama il conto alla rovescia per la nuova stagione è cominciato. Qualche giorno ancora e il sipario si alzerà nel teatro progettato da Paolo Portoghesi. Il battesimo, come detto, è affidato al musical Frankenstein Junior  che sostituisce la serata di galà con l’étoile dell’Opéra di Parigi. Eleonora Abbagnato, che in attesa di un bebè chiuderà la stagione, il 17 maggio 2015.   Un musical di grande attrattiva firmato da Mel Brooks per la regia di Saverio Marconi. Il regista associato è Marco Iacomelli. E sarà Giampiero Ingrassia a vestire i panni del brillante e stimato dottor Frederick Frankenstein (al cinema fu Gene Wilder), il protagonista di Frankenstein Junior, nuova produzione di Compagnia della Rancia. Frankenstein Junior è una parodia del celebre Frankenstein di J. Whale e delle numerose pellicole dedicate alla creatura di Mary Shelley.  

Tornando, invece, al cartellone ecco alcune proposte. Il 16 e il 17 dicembre di scena una straordinaria Lina Sastri. L’attrice aprirà le sue stanze del cuore e proporrà trenta dei più importanti brani della tradizione napoletana a cavallo tra l’800 e il 900. In cartello anche due viaggi nei testi di Luigi De Filippo con “La lettera di mammà” e “Non è vero ma ci credo”. E non manca la commedia brillante di Broadway. E ancora Aida Gòmez e il suo famossissimo balletto col quale, danzando, si riproporrà la Camen di Bizet. Senza domeniticare anche Adriàn Aragòn e Erica Boaglio con Gauchos. 

C’è anche l’omaggio a un regista blasonato come Federico Fellini. Dunque, Amarcord, uno spettacolo – balletto liberamente ispirato all’omonimo film Fellini con la Rimini della prima metà degli anni Trenta con Rossella Brescia. Questi solo alcuni degli appuntamenti nel cartellone.

Ma il Politeama è pronto anche ad ospitare la rassegna “Musica & Cinema”.Torna anche quest’anno, infatti, la rassegna curata dal direttore artistico Antonietta Santacroce. E l’edizione del 2014 presenta un programma con appuntamenti davvero imperdibili. E non solo per la presenza, il 10 dicembre, della sacerdotessa del rock Patti Smith. Si parte sabato 29 novembre. Taglio del nastro della mostra intitolata “Andrea Cefaly e le arti”, nel foyer del Teatro, poi la Shanghai Grand theatre Symphony Orchestra.Diretta da Xu Zhong, pianista tra i più conosciuti a livello internazionale, la Shanghai Grand theatre Symphony Orchestra è una delle più illustri orchestre cinesi. «A impreziosire l’esibizione catanzarese – commentano dalla rassegna – la partecipazione del giovane astro emergente Sergey Dogadin, unico violinista russo ad aver vinto il concorso Tchaikowsky e il Paganini il quale eseguirà due delle pagine più belle del repertorio Beethoveniano: il concerto per violino e orchestra e la celebre Sinfonia n.7, il cui largo rappresenta la colonna sonora di uno dei momenti più salienti del “Discorso del Re”, film del 2010 diretto da Tom Hooper». Il film sarà proiettato mercoledì 3 dicembre, alle 18, nella sala della Biblioteca “De Nobili”. Mercoledì 5 dicembre arriva Antonella Ruggiero e Universi Diversi. 

Due universi sonori a confronto: il Jazz/World di Maurizio Camardi e le canzoni e la voce di Antonella Ruggiero si intrecciano in questo nuovo progetto live e discografico che li vede protagonisti.  Il 13 dicembre un viaggio nella musica del mondo raccontato attraverso canzoni edite, inedite, adattate, in lingua originale o stralciate. Protagonista Tosca.

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE