X
<
>

Condividi:
4 minuti per la lettura

SARÀ un “jazzy Christmas”. Perché Roccella jazz ha mantenuto la promessa fatta quest’estate, quando la tradizionale rassegna slittò per ragioni economiche (LEGGI): il festival recupererà gli appuntamenti con una sezione invernale. E così, la XXXIV edizione del Roccella Jazz Festival, come annunciato, sarà completata con cinque giornate sotto l’albero di Natale: da venerdì 26 a martedì 30 dicembre. In cartellone nomi come quelli di Enrico Rava, Gianluca Petrella, Gianluigi Trovesi, Giovanni Guidi e Sarah Jane Morris. E non solo.

Di più. Ben 30 gli appuntamenti spalmati sul territorio rispecchiando nei contenuti il programma già previsto per agosto e “spezzato” da pastoie burocratiche e di conseguenza fondi. Ma tant’è. 

Il festival calabrese che in trentaquattro anni è riuscito a conquistare i galloni di rassegna tra le più accreditate catturando l’attenzione di critici e pubblico, c’è. C’è e debutta con una ripartenza invernale. Una sorta di appendice cos’ com’è Orvieto per Unbria jazz. Rispetto al programma estivo, l’ unica variante sarà il rinvio alla prossima edizione del Festival di alcuni gruppi spagnoli previsti lo scorso agosto (con esclusione di quelli già effettuati ad agosto nella sessione estiva del Festival). Il Festival rispetterà il carattere itinerante che da qualche anno lo caratterizza con appuntamenti a Monasterace, Gioiosa Jonica, Marina di Gioiosa Jonica, Locri e Martone, mentre l’ex Convento dei Minimi e l’Auditorium Comunale (completamente rinnovati) saranno le sedi dei concerti di Roccella Jonica. «Viene confermato, quindi, il cartellone ricco di progetti originali, astri nascenti e stelle di prima grandezza del firmamento jazzistico nazionale e internazionale. Continua la ribalta del nuovo jazz italiano, con la presenza dei giovani vincitori di concorsi promossi dalle più prestigiose riviste del settore – commentano Vincenzo Staiano e Paola Pinchera che firmano a quattro mani la direzione artistica – Sarà confermato anche l’aspetto tematico dei profughi, essendo il Porto delle Grazie di Roccella Jonica il terzo in Italia per accoglienza di rifugiati provenienti dal Medio Oriente e dall’Africa. Non manca l’omaggio a 25 anni dalla composizione a “La Folìa – The Roccella Variations” di George Russell, da molti critici definita uno dei capolavori della storia del jazz». “ La Folìa” , infatti, fu composta da George Russell nel 1989 ed eseguita lo stesso anno a Roccella Jonica dalla sua Living Time Orchestra, con la sua direzione. La direzione artistica del Festival, a suo tempo, ha deciso di affidarne la celebrazione a Gianluigi Trovesi: primo jazzista italiano ad occuparsi di questa danza di origine ispano-portoghese nata nel XVI secolo. Spazio anche alla sezione “Jamming Around” .

Ecco il programma completo:

Venerdì 26:
Roccella Jonica ex Convento dei Minimi alle ore 18,00 : Gegè Albanese pianoforte, Stefano Cesare contrabbasso e Peppe Albanese batteria, ovvero Modern Gegezz Trio. Quindi alle 21,15 all’auditorium “Migrants”. Una produzione originale con Nicola Sergio piano e musica, Mahmmoud Atiia testimonianza e voce narrante, Nino Cannatà allestimento e regia. A seguire “Consonanti Quartet”. Ci spostiamo a Monasterace. All’ex scuola elementare via Roma con inizio alle 21 ecco il trio Nomoi e il Sertango trio .
Sabato 27
All’ex convento di Roccella Jonica, Vittorio Mezza al pianoforte alle 18. Alle 21 all’auditorium Enrico Zanisi al piano e Mattia Cigalini al sassofono. Poi il Gavina Murgia sardi trio. Palazzo Amaduri alle 21,00 a Gioisa Jonica si apre per Nicola Sergio al pianoforte e Michael Rosen al sassofono.
Domenica 28
Roccella Jonica alle 18 all’ex Convento : “The Blessed Prince“Emanuele Parrini violinoDimitri Grechi Espinoza sax alto Giovanni Maier contrabbassoAndrea Melani batteria. Alle 21,15 all’auditorium “Mediterranea-mente” : La Follia secondo Trovesi nel 25° Anniversario della composizione “La Folia: The Roccella Variations” di George Russell. Sul palco  per questa produzione originale: Gianluigi Trovesi sax alto e clarinetti. Paolo Manzolini chitarra Vittorio Marinoni batteria, Marco Micheli contrabbasso. E domenica 28 arriva anche Sarah Jane Morris accompgnata da Tim Cansfield e Tony Remy alle chitarre. Il live si chiama “Christmas Blues”. A Marina di Gioiosa, al Palazzo Municipale 21 due set. Il primo con il Gabriele Buonasorte quartet ; il secondo con il Vittorio Mezza trio.
Lunedì 29
A Roccella, Ciccio Merolla percussioni e Riccardo Veno fiati per Instant dialogues ; Luca Aquino tromba, flicorno e Carmine Ioanna fisarmoniche con “aQustico”. Quindi, Hamid Drake batteria, voce e Pasquale Mirra vibrafono. A Locri al Palazzo della Cultura alle 21 Alessandro Lanzoni e quindi “Frontal”.
Martedì 30
Alle 18 all’ex convento di Roccella Jonica bissa il pianista Alessandro Lanzoni miglior nuovo talento Top Jazz 2013 ; alle 21 all’auditorium nel progetto Soupstar, ecco Giovanni Guidi al pianoforte e Gianluca Petrella al trombone . Chiude la serata Enrico Rava tromba, Francesco Diodati chitarra, Gabriele Evangelista contrabbasso e Enrico Morello all batteria. A Martone alla chiesa Matrice alle 21 “Viaggio al centro del violino” con Emanuele Parrini, Massimo Garritano e Velia Ricciardi.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE