X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

È ARRIVATO Carnevale e con lui è tornato il tempo degli scherzi, maschere, coriandoli e stelle filanti, chiacchiere e bugie. Tempo di sfilate e feste, Nietzsche, il filosofo tedesco, sosteneva che l’abilità non sta tanto nell’organizzarne una, ma piuttosto nel «trovare coloro che si rallegrino in essa». E sperano di trovarne tanti nei vari comuni calabresi che quest’anno presentano ricchi cartelloni.

Si parte dal più famoso nella Regione, quello di Castrovillari giunto alla sua 57 edizione (ai tipici festeggiamenti carnascialeschi unisce anche il Festival Internazionale del Folklore). Tantissimi gli appuntamenti inseriti nel variegato cartellone che spaziano dal folklore, alle maschere, alla cultura, mostre fotografiche e pittoriche (con il focus interamente dedicato alla Cina), alla gastronomia, al teatro, al cabaret, alla danza, per finire allo sport.

Una parata di Carnevale lungo l’isola pedonale, questa l’idea messa in campo dal comune di Cosenza. L’evento è per domenica, inizio alle 17 e partenza da Piazza dei Bruzi. La parata sarà animata da gruppi in maschera, folkloristici, bandistici e da attrazioni internazionali come le immancabili ballerine brasiliane. Il programma prevede, inoltre, sempre domenica a partire dalle 16, una grande festa in maschera nel Cubo Giallo della Città dei Ragazzi.

A Catanzaro Lido, sabato, partirà la 49a edizione del Carnevale di Lido, completamente rinnovata, che porterà sul lungomare di Catanzaro le più belle maschere della città. Il corteo carnevalesco sarà guidato da Capitan Giangurgulo, maschera catanzarese del XXVII con al seguito le centinaia di maschere e ballerini dal sapore caraibico. Il Gran Carnevale città di Catanzaro sarà dedicato alla memoria di Umberto Catacchio figura storica del carnevale di Marina che per quasi mezzo secolo e ha mantenuto questa tradizione popolare. Partenza alle 15 dall’area Teti (Zona porto) e, a ritmo caraibico con circa 300 tra ballerini e acrobatici si percorrerà tutto il lungomare.

Sfilata a Marina di Strongoli, domenica. L’evento, organizzato dalle associazioni cittadine, si svolgerà a Marina di Strongoli con partenza alle 15 dal piazzale antistante il campo di calcio. 

Tre giorni all’insegna del divertimento, del ballo, dei giochi e soprattutto del travestimento a San Pietro in Maida. Si inizia sabato pomeriggio alle 15.30 con la partenza dei carri allegorici dal campetto comunale.

Due giorni di festa a San Marco Argentano. Si parte sabato allo Scalo e si proseguirà domenica nel centro storico, dove sarà premiato il carro più bello.

A Luzzi, nel centro storico, ritorna domenica il tradizionale appuntamento con “A Supprissatara”, una canzone in versi che in passato si cantava, generalmente di notte, in segno di augurio sull’uscio delle case di amici e parenti.

A S. Maria Le Grotte frazione di S. Martino di Finita, è di scena la 18 edizione del “Carnevale Santamariano”. S’inizierà sabato con i tornei di carte e calciobalilla. Per domenica, alle 13, è in programma in località Cataldo di Mongrassano “La Vallja della Ziribba”.

A Rossano torna il Gran Galà di Carnevale, maschere e lustrini torneranno, a colorare e ravvivare il Centro storico, per un pomeriggio, quello di domenica, all’insegna della spensieratezza.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE