X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

CROTONE – Sarà la villa comunale, l’area teatro appena riqualificata e restaurata, ad ospitare l’appuntamento di aprile della Stagione Teatrale promossa dal Comune di Crotone: lo spettacolo “Ossa” di Alessio di Modica

L’iniziativa che si terrà il 29 aprile alle 21 è stata presentata alla Casa della Cultura da Antonella Giungata assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Crotone e da Angelo Gallo del teatro della Maruca al quale è stata affidata la parte organizzativa della stagione teatrale partita lo scorso novembre.

«Siamo particolarmente soddisfatti non solo di aver riproposto dopo due anni di assenza una stagione teatrale nella nostra città gestita direttamente dal Comune ma anche di poter ospitare eventi nell’area teatro della Villa Comunale che abbiamo restituito alla sua funzionalità e che potrà ospitare spettacoli anche nel corso dell’estate», ha dichiarato l’assessore Antonella Giungata.

“Ossa” è un spettacolo di Alessio di Modica che racconta due storie di ossa. La prima è la favola dell’osso che canta, un classico dei racconti legati al mondo delle storie contadine. Dal nord Europa all’Africa ogni cultura ha la sua versione di questa storia.

L’altra è molto vicina alla vera storia di Placido Rizzotto sindacalista siciliano che animò il movimento di occupazione delle terre a Corleone dando vita alla prima forma di antimafia sociale del dopoguerra. Le sue ossa ritrovate in una foiba canteranno e riusciranno a far vincere la memoria sulla sua dimenticanza. 

Le due storie vengono raccontate con uno stile narrativo semplice e asciutto. Uno stile popolare tra ricostruzione storica e fiabesco, dove il vero e l’immaginario si intrecciano indissolubilmente.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE