X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

ROMA – La Commissione Disciplinare ha prosciolto da ogni accusa il giocatore del Siena di origini cosentine Nicola Belmonte per lui il procuratore Palazzi aveva chiesto una squalifica di 4 anni. Belmonte era stato coinvolto nello scandalo del calcioscommesse dal giocatore del Piacenza Carlo Gervasoni che nel corso del suo interrogatorio reso dopo essere stato arrestato aveva fatto il nome del difensore calabrese. Per quanto concerne gli altri verdetti, la commissione disciplinare ha inflitto dieci mesi di squalifica ad Antonio Conte, allenatore della Juventus, per omessa denuncia, prosciolta l’Udinese chiamata a rispondere per la presunta omessa denuncia dell’ex tesserato Simone Pepe in relazione alla gara Udinese-Bari del maggio 2010, la Procura federale aveva chiesto un’ammenda di 50mila euro. Prosciolti anche gli ex calciatori del Bari Salvatore Masiello e Daniele Padelli (quest’ultimo deferito per la presunta partecipazione alla combine della partita Palermo-Bari), oltre all’ex giocatore del Lecce Giuseppe Vives. In serie B il Novara, invece, dovrà scontare altri 2 punti di penalizzazione, oltre ai 3 già ricevuti nell’ultimo processo. Mentre il Lecce e il Grossetto riprenderanno la stagione dalla Lega Pro. 

Per Belmonte, resta però una condanna di 6 mesi in merito alla gara Cesena-Bari. 

Belmonte era arrivato al bari il 4 luglio 2008 quando la società pugliese si accorda con il Siena per la comproprietà di Belmonte che però salta praticamente tutta la stagione a causa di un brutto infortunio patito in estate, il 31 maggio 2009 fa l’esordio in Serie A, nell’ultima giornata di campionato contro la Reggina allo Stadio Oreste Granillo di Reggio Calabria, subentrando al 77′ al posto di Lorenzo Del Prete. Il 26 giugno 2009 ritorna al Bari, esordendo in Serie A il 10 gennaio 2010 in Fiorentina-Bari (2-1), entrando al 51′ al posto di Ranocchia. Con l’infortunio di Ranocchia e lo spostamento di Andrea Masiello come centrale di difesa, Nicola Belmonte ha cominciato a giocare con regolarità, trovando spazio in squadra come terzino destro. Il 23 giugno 2011 il Siena riscatta l’intero cartellino del giocatore.

In nazionale ha esordito il 3 febbraio 2004 con l’Under-17, disputando anche i campionati europei del 2004. A dicembre 2004 esordisce in amichevole con l’Under-18, e nel settembre 2005 esordisce sempre in amichevole con l’Under-19, con la quale disputa i campionati europei del 2005. Nel dicembre 2006 esordisce con l’Under-20, disputando il Torneo Quattro Nazioni. Il 1º giugno 2007 viene convocato per la prima volta dalla Nazionale Under-21 in occasione del campionato europeo.

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE