X
<
>

Condividi:
4 minuti per la lettura

REGGIO CALABRIA – Gaetano Auteri sarà il nuovo allenatore della Reggina. Il tecnico della Nocerina ha incontrato domenica il presidente Foti e dopo un colloquio, durato 4 ore, ha raggiunto l’accordo con la società amaranto. Gaetano Auteri è nato il 21 settembre del 1961, in Floridia e ha allenato prevalentemente al Sud dell’Italia dopo aver concluso la carriera di calciatore nel ruolo di attaccante. Ha iniziato in Sicilia la sua carriera di tecnico, nell’Atletico Catania, allenando i portieri. Nel 1995 ha guidato il Ragusa in D e dal 1998 al 2001 ha allenato l’Igea Virtus, sempre in D, fino a ottenere la promozione in C2 nel 1999-2000. Le altre tappe sono Avellino, Crotone in C1 dove ha subito un esonero e quindi, anche Martina, Siracusa tra i dilettanti e Gallipoli con cui ha conquistato la serie C1 e la Coppa Italia di C, battendo la Sanremese. Ha allenato ancora per due stagioni il Siracusa e per una il Catanzaro in serie C2, ma nel 2010 è stato allenatore della Nocerina, ottenendo il miglior risultato della sua carriera: la promozione dalla Lega Pro alla B, battendo il Gubbio e dimostrandosi allenatore vero, anche se è approdato un pò tardi tra i cadetti. E’ stato esonerato proprio a Nocera, l’anno dopo, in serie B, a seguito della sconfitta interna col Pescara (2-4). Era il 7 gennaio 2012, ma dopo il suo esonero le cose non sono migliorate. 

E’ stato richiamato in panchina e nonostante la buona ripresa della squadra, non è riuscito a salvarla dall’amara retrocessione. Confermato sulla panchina dei molossi, ha perso il derby con la Paganese l’anno dopo ed ha rassegnato le dimissioni. Il presidente della Nocerina le ha respinte ed Auteri, per ripagarlo della fiducia, ha conquistato ancora i play off. La storia è recente, la Nocerina, pur essendo ben guidata, è stata eliminata dal Latina nelle semifinali, per il miglior piazzamento in campionato dei laziali ed a Nocera lo rivorrebbero ancora in panchina. Gaetano Auteri, quindi, sarà l’allenatore del centenario della Reggina e potrebbe essere annunciato oggi stesso dalla società amaranto. Sta per mettere in fila tutti: Atzori, Calori, Bergodi, Castori e Marcolin. La scelta ricadrà, quasi certamente, su di lui, il presidente Foti sembra ormai deciso, nonostante gli altri contatti. Auteri, forse più di ogni altro tecnico libero, è un allenatore avvezzo al sacrificio e alla lotta, il principale requisito richiesto dalla società. Ha un solo anno di esperienza in serie B, ma è un allenatore vero, anche una stagione, quindi, può bastare. Applica il 3-4-3 e la Reggina predilige il gioco spericolato. Le squadre del tecnico nocerino sono abituate a lottare e tecnicamente sono bene attrezzate. Proprio per questo, potrebbe portarsi da Nocera due suoi fedelissimi. Il centrocampista centrale e capitano Alessandro Bruno (che ha avuto a Catanzaro e poi per tre anni a Nocera) e l’attaccante Maikol Negro, molto utile nel suo 3-4-3. Praticano un gioco veloce, dotato di molto pressing, anche se con molto dispendio atletico. Auteri non è Zeman ma ne ricalca la mentalità. La Reggina non ha potuto coltivare un sogno, quello del boemo, ma ha trovato il suo allenatore su misura. E’ lo Special One di Floridia, come viene denominato Auteri, ricalcando il soprannome di Josè Mourinho. E’ lo Special One dei poveri, il tecnico della provvidenza, che Foti, spera di rivalutare in riva allo Stretto per fare anche le fortune della Reggina che vuole tornare a vincere. Auteri ha militato nel Siracusa da calciatore, ma anche nel Varese di Eugenio Fascetti, nel Genoa, nel Monza, nel Palermo, nel Licata e nell’Atletico Leonzio. I menischi sono stati il suo punto debole e proprio per un ginocchio è stato costretto a interrompere la carriera di calciatore, dedicandosi successivamente alla guida tecnica di molte squadre come già ricordato. 
La Reggina, quindi, stringe i tempi. Non può più attendere ed è pronta ad annunciare la sua scelta che potrebbe avvenire oggi stesso. La giornata di domenica, tra un breve relax e l’altro, è stata decisiva, anche molto fruttuosa. Il lungo colloquio è servito a capire che entrambi hanno voglia di vincere. Adesso si riflette sui due fronti, in attesa della firma sul contratto che è imminente. Auteri era sul punto di rinnovare l’accordo con la Nocerina, ma la Reggina è piombata in tempo per bloccare la trattativa con i campani e assicurarsi un allenatore, come ormai si prevede, salvo imprevisti dell’ultimo momento, che potrebbe riportare gioco, entusiasmo e mentalità vincente a Reggio Calabria.
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE