X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

SCILLA (RC) – Una pedalata di andata e ritorno nello Stretto di Messina. Una “nuotata” in bici dal duplice fine: sportivo e sociale, tra voglia di record e di beneficenza. A tentare l’impresa, sabato prossimo, sarà l’appassionato delle due ruote Giuseppe Cianti, di Campione d’Italia, comune in provincia di Como. Denominato “Traversata Scilla Cariddi in Shuttle Bike” ed iscritto al Guinness World Record, l’evento è organizzato dal gruppo sportivo Scilla Nuoto e consiste in un tentativo di primato in uno sport emergente qual è, appunto, lo Shuttle Bike. 

Giuseppe Cianti cercherà di fare meglio del nuotatore Francesco Di Fede, messinese, che nel 1997 ha stabilito il tempo di 53’31’’3 di attraversata di sola andata. L’atleta lombardo affronterà un doppio viaggio tra Scilla e Cariddi, sfidando le imprevedibili acque dello Stretto con il kit dello Shuttle Bike, una bici sormontata su due galleggianti gonfiabili, un propulsore ad elica comandato dai pedali con le ruote ed un timone, quindi una due ruote anfibia. Una bici tutta made in Italy, brevettata dall’ingegnere Roberto Siviero. Cianti partirà alle ore 12 dalla spiaggia delle Sirene di Marina Grande di Scilla per raggiungere Punta Faro in Sicilia e poi da qui rientrare sulla costa calabra dello Stretto. La “Traversata Scilla Cariddi in Shuttle Bike” è patrocinata dal Consiglio regionale della Calabria, dalla Provincia di Reggio Calabria, dal Comune di Scilla, dal Comune di Campione D’Italia e dal Casinò di Campione D’Italia, e sarà supportata fattivamente da diverse associazioni: Lega Navale Delegazione di Scilla, Associazione Marinai d’Italia sezione Scilla, Protezione Civile, Associazione Culturale “Chianalea” con l’imbarcazione il “Luntri”, Gruppo Canoisti Piecc., Masci Gruppo Scaut Adulti Scilla, gruppo barcaioli delle gare di nuoto. 
La quota offerta dalle sponsorizzazioni sarà devoluta interamente alla comunità alloggio per anziani San G. Catanoso sita a Scilla e gestita dalle suore “Veroniche del Volto Santo”. Un gesto in perfetta linea con gli intenti della manifestazione, che intende promuovere lo sport, il sostegno e la valorizzazione culturale, storica e ambientale dello Stretto di Messina accostando l’importante tema della beneficenza.
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE