X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

SFUMA il sogno olimpico, sfuma persino la possibilità di entrare nel guinness dei primati a prescindere dal risultato finale. L’unica calabrese a Sochi 2014, la cosentina naturalizzata dominicana Angelica Morrone Di Silvestri (LEGGI LA SUA STORIA), non si è presentata alla partenza della 10 chilometri tecnica classica di fondo a causa di un incidente occorsole durante una sessione di prove sul tracciato della gara. La Morrone, infatti, è caduta in una curva pericolosa, tanto che, oltre che dell’italiana, ha compromesso la partecipazione alla gara anche di altre atlete cadute e infortunatesi come la Morrone, ed ha riportato varie ferite soprattutto al volto. A causa di queste ferite ha dovuto subire diversi interventi chirurgici presso l’ospedale russo dove è stata ricoverata.

Se non ci fosse stato l’incidente, le sarebbe bastato partire per diventare, a 48 anni, la fondista più anziana mai scesa in gara con gli sci stretti alle olimpiadi invernali. Suo marito, Gary Di Silvestri dovrebbe correre domani invece nella 15 chilometri. I due coniugi sono arrivati in Russia dopo essere stati contattati nel 2012 dalle autorità sportive della Dominica, piccola nazione caraibica poco abituata, per ragioni climatiche, alle competizioni delle olimpiadi invernali. Angelica e Gary, che vivono a Staten Island, vicino a New York, avevano ottenuto a cittadinanza dell’isola grazie ad alcune opere filantropiche. Un passaporto che si è aggiunto a quello italiano e a quello statunitense. E che avrebbe potuto aprirle le porte della leggenda. Anche se per lei, che ha lasciato Cosenza per studiare a Roma e poi si è trasferita in America, resta nell’album dei ricordi la cerimonia inaugurale sotto la bandiera dominicana.

GUARDA LA FOTOGALLERY DI ANGELICA

Olimpiadi di coppia anche per l’altro atleta dal sangue calabrese. Anthony Lobello, che nel 2006 aveva corso nello short track per gli Stati uniti, stamattina è sceso in gara nella staffetta italiana sui 5000 metri. Il team azzurro, però, ha perso le semifinali e si è dovuto accontentare della finale di consolazione. A rallegrare Anthony, che sul suo blog aveva raccontato il suo viaggio in un panificio di Catanzaro alla ricerca delle origini (LEGGI), è stata la performance della sua fidanzata, Arianna Fontana, che ha conquistato il secondo posto nello short track femminile sui 500 metri. A primavera i due si sposeranno. Ma saranno già nozze d’argento. Quello olimpico, ovviamente.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE