X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

 

NON c’è ancora il nome della squadra che sarà ripescata in serie B. Ma la certezza, intanto, è che il campionato sarà a 22 squadre, quindi il ripescaggio in extremis ci sarà. Al termine di una giornata convulsa il calendario è aggiornato: non c’è più il turno di riposo ma l’incontro con una compagine che per ora resta una X. 

La decisione finale invece è attesa per venerdì, lo stesso giorno in cui, però, inizia il campionato di Lega Pro (LEGGI) da cui sarà individuata la squadra da ripescare. Riflettori su Coverciano. In seguito al ricorso del Novara respinto oggi dal Collegio di Garanzia del Coni, infatti, domani l’attenzione sarà sul centro federale dove, come ha confermato lo stesso presidente della Lega di Serie B, Andrea Abodi su Twitter, sarà completato il format del campionato cadetto secondo i criteri stabiliti dalla Figc nell’ultimo consiglio federale, dopo che il Collegio di Garanzia del Coni aveva obbligato la federazione a riportare il campionato a 22 (orfano del fallito Siena). 

In lizza c’erano anche due calabresi – Reggina e Catanzaro – insieme a Novara, Juve Stabia, Lecce, Como, Vicenza, Pisa, Salernitana, Gubbio e Benevento. Ma le loro speranze sono ormai nulle (nel caso degli amaranto) o ridotte al lumicino (per i giallorossi). La stessa Corte, presieduta da Franco Frattini, infatti, ha bocciato in serata il ricorso del Novara che si era appellato contro tale delibera che, di fatto, l’esclude dall’assegnazione per via della sua condanna per il calcioscommesse, lo stesso discorso che vale per Lecce e Reggina. I giudici del Coni però ritengono che tali criteri adottati sono solo «in parte ripetitivi di prescrizioni vigenti anche per il ripescaggio» ma «in parte nuovi e modificativi rispetto a tale disciplina prevista per una fattispecie diversa», frutto di un «esercizio di autonomia regolamentare federale eccezionale e doverosa». 

E le preclusioni? La Corte motiva che «non risultano irragionevoli o contrastanti con norme di rango superiore sicchè il Collegio non ha titolo ad esprimersi sul merito delle
singole disposizioni». Via libera quindi alla Figc. E nulla da fare per il Novara (e Lecce e Reggina). Guardano con trepidazione a Corverciano, invece, i tifosi di Pisa, Vicenza,
Juve Stabia e Benevento, favorite secondo i parametri di assegnazione federali che penalizzerebbero invece il Catanzaro.

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE