X
<
>

Una precedente tappa del Giro d'Italia

Condividi:
2 minuti per la lettura

IL Giro d’Italia 2022 partirà dall’Ungheria con tre tappe all’estero, poi risalirà il Sud Italia partendo dalla Sicilia e ritornando in Calabria. Dopo le critiche dello scorso anno, con la Corsa rosa che non era scesa nel Meridione, gli organizzatori hanno rivisto lo schema.

L’intero percorso del Giro, però, si conoscerà “a puntate”, dal momento che RCS Sport ha deciso di presentare il programma in giornate diverse. Così, dopo avere reso noto le tre tappe all’estero, oggi è stata la volta di quelle dedicate ai velocisti.

Tra queste proprio il percorso calabrese sulla fascia tirrenica, da Palmi a Scalea. Una tappa di 192 chilometri, proposta dagli esperti come leggermente ondulata e possibile per una volata. Dopo una prima parte leggermente accidentata tra Mileto, Vibo Valentia e Pizzo, la corsa segue la costa Tirrena della Calabria con i suoi brevi saliscendi. Il finale si preannuncia velocissimo per il gruppo che dovrebbe arrivare compatto.

L’altimetria della tappa Palmi Scalea

Nella seconda presentazione, dunque, sono state evidenziate sette tappe adatte alle ruote veloci del gruppo.

La Calabria dovrebbe ospitare anche la partenza della tappa successiva che dovrebbe interessare il percorso tra Scalea e Potenza, ma l’ufficialità arriverà nelle prossime presentazioni secondo questo nuovo schema voluto dagli organizzatori.

Il sindaco di Scalea, Giacomo Perrotta, ha salutato con soddisfazione il ritorno del Giro: «Poter riportare dopo tanti anni un arrivo di tappa del Giro d’Italia a Scalea è motivo di grande orgoglio per tutta la Città. Siamo felici che Scalea sia protagonista del Giro d’Italia 2022. Ci piace pensare che questo passaggio del Giro sia anche un segnale di speranza e di rinascita».

Per il sindaco della Riviera dei Cedri, «sicuramente sarà una straordinaria occasione per accogliere campioni di tutto il mondo e promuovere il territorio, di fronte ai media internazionali. Siamo certi che questo evento, e tutto il programma di attività che a breve si metterà in campo nei mesi precedenti la tappa, daranno ampia visibilità a tutta la Riviera dei Cedri ed alle attività turistiche del territorio. Torre Talao si tingerà di rosa così come tutta la riviera dei Cedri, porta della Calabria. È un’occasione che Scalea non ha voluto perdere e sarà un onore ospitare un arrivo di Tappa dello storico ed amato Giro d’Italia giunto alla edizione 105».

Perrotta ha spiegato che «la carovana rosa attraverserà uno dei territori più belli del Mediterraneo passando dallo splendido mare della Costa ai monti del Parco Nazionale del Pollino. Fondamentale sarà  la sinergia tra Comune di Scalea, Ecotur, Parco Nazionale del Pollino e Regione Calabria. Il Giro d’Italia non è solo corsa sportiva ma anche un viaggio nei paesaggi, nel territorio, nelle comunità e quindi intercettare uno degli eventi sportivi più importanti a livello internazionale significa anche promozione di dimensione globale».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE