X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

BRIATICO (VIBO VALENTIA) – Un 55enne è stato arrestato dai Carabinieri di Briatico per truffa ai danni di un’anziana. Secondo quanto accertato dai militari dell’Arma, l’uomo ha approfittato dello stato di disagio psico-fisico di una persona anziana per trarla in inganno.

Il responsabile è un fruttivendolo ambulante di Sorianello, in trasferta a Briatico, che ha iniziato a studiare le abitudini dei suoi clienti di terza età, mostrandosi gentile con loro per instaurare un rapporto amichevole con l’obiettivo di estorcere notizie sulla vita privata ed abitudini quotidiane. Tra i suoi clienti una signora anziana, con le stampelle, gli confida di avere un figlio con problemi psichici rinchiuso in un istituto di Soriano, ignara di avere appena servito al suo aguzzino quello di cui aveva bisogno per portare a termine la sua truffa.

Poco tempo dopo, il fruttivendolo ha messo in scena il suo piano: raccontare alla povera signora di essere amico del dirigente dell’istituto dove si trova rinchiuso il figlio e di avere appreso, tramite lo stesso, che in un momento di estrema escandescenza il figlio ha danneggiato gli arredi dell’immobile provocando ingenti danni.

“Tuo figlio rischia di essere espulso dall’istituto”, con queste parole, sicuro di far breccia sul cuore di mamma, il fruttivendolo ha chiesto 600 euro all’anziana donna, quale provento per l’intermediazione che avrebbe portato avanti con il direttore per risarcire i danni cagionati dal figlio ed evitarne l’espulsione.

La signora, resasi conto che poteva trattarsi di un raggiro, grazie anche alla specifica campagna di sensibilizzazione portata avanti dai Carabinieri, ha deciso di recarsi nella locale Stazione dell’Arma per ottenere consiglio. Ascoltata la vicenda, il comandante di Stazione, ha attivato immediati accertamenti presso l’istituto psichiatrico, scoprendo che quanto raccontato dal fruttivendolo era tutto falso.

I carabinieri hanno, così, organizzato una consegna controllata del denaro, traendo in arresto il truffatore in flagranza di reato.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE