X
<
>

Studenti in piazza dopo la scossa di terremoto

Condividi:
2 minuti per la lettura

VIBO VALENTIA – Via la striscia centrale dei parcheggi e controlli di fronte all’ingresso delle scuole “Don Bosco” e “Garibaldi”. Questo per consentire il corretto deflusso degli alunni in eventuali situazioni di emergenza.

È quanto asserito dall’assessore ai Lavori pubblici, Giovanni Russo, a margine della scossa di terremoto di Magnitudo 4.3 registrata nella mattinata di giovedì. Sono stati attimi concitati, tant’è che numerosi edifici pubblici sono stati evacuati proprio per garantire l’incolumità pubblica, soprattutto di centinaia di studenti vibonesi.

Non sono mancate le polemiche, in quanto il punto di sfogo in piazza Martiri d’Ungheria, meglio conosciuta come piazza Municipio, al momento del sisma era occupato da decine e decine di macchine. Da qui la critica anche della dirigente scolastica del I Circolo, che ha lamentato proprio le difficoltà dovute alla presenza delle automobili in sosta. Idem il Comitato cittadini responsabili, che ha invocato l’istituzione di una area esclusivamente pedonale.

Ma si porrà rimedio a questi episodi. «Ogni istituto ha un piano di evacuazione proprio – ha detto Russo in premessa -. In merito alle scuole presenti in piazza, mi sono confrontato già con le dirigenti. Emaneremo una direttiva alla Polizia municipale affinché venga eliminata la striscia centrale dei parcheggi garantendo così un corretto deflusso in sicurezza per gli scolari. Soprattutto verrà garantito maggiore controllo durante la mattinata di fronte al cancello del plesso che ospita le scuole “Don Bosco” e “Garibaldi”, perché purtroppo vi erano parcheggiate delle macchine che impedivano un’agevole uscita dei bambini».

E sì, perché proprio di fronte ai suddetti istituti vi è un divieto di sosta che spesso e volentieri viene ignorato dagli automobilisti. «L’area deve essere libera ed inoltre il piano di protezione civile è stato approvato e verrà aggiornato come da prassi. Con gli interventi di riqualificazione della Piazza non ci saranno più i parcheggi», ha concluso l’assessore.

Tanta paura, insomma, per molte famiglie che auspicano maggiore attenzione sul fronte sicurezza. Nel frattempo, l’Amministrazione comunale si sta impegnando a mettere in sicurezza sotto il profilo antisismico non solo le due storiche scuole cittadine, ma anche tutti gli altri istituti presenti nelle altre zone e nelle frazioni. Intanto nelle prossime ore, ha assicurato Russo, verrà emessa una direttiva che interesserà proprio piazza Municipio, dove verrà eliminata la striscia centrale dei parcheggi e verranno potenziati i controlli.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE