X
<
>

La piantagione di canapa individuata nei boschi di Fabrizia

Condividi:
1 minuto per la lettura

VIBO VALENTIA – Oltre a quella scoperta in provincia di Reggio Calabria (LEGGI LA NOTIZIA) anche in provincia di Vibo Valentia la Guardia di Finanza ha scoperto una coltivazione di piante di marijuana.

La scoperta, avvenuta anche grazie all’impiego dell’elicottero “A109 NEXUS” della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Lamezia Terme, è stata effettuata nell’area collinare del comprensorio di Fabrizia.

I finanzieri della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia a seguito dell’avvistamento e della segnalazione della piantagione da parte dell’elicottero, hanno perlustrato una vasta area ove, in un appezzamento di terreno, all’interno di un’area boschiva demaniale, nascosto dalla fitta vegetazione circostante, hanno scoperto la coltivazione di canapa indiana.

In particolare, sono state scoperte 130 piante di “cannabis indica”, dal peso complessivo di 75 kg circa. Le piante erano tutte particolarmente rigogliose, alte sino a 1,50 cm, alimentate da un sofisticato sistema di irrigazione “a goccia” costituito da 200 metri di tubatura collegata ad una fonte di acqua sorgiva.

I militari, come disposto dall’Autorità Giudiziaria, hanno estirpato le piante illegali e le hanno distrutte sul posto, insieme al sistema di irrigazione. Sono in corso ulteriori approfondimenti per cercare di individuare i responsabili dell’illecita piantagione. L’azione ha consentito di sottrarre alla criminalità organizzata gli ingenti proventi illeciti stimati in euro 500.000, che sarebbero derivati dalla vendita al dettaglio della sostanza stupefacente.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE