X
<
>

Massimo Giletti con il Generale di Brigata Andrea Paterna

Condividi:
2 minuti per la lettura

VIBO VALENTIA – Questa mattina, presso la Base Operativo Logistica “Aeroporto L. Razza”, sede dello Squadrone Eliportato CC Cacciatori “Calabria”, è stato celebrato il 30° anniversario dell’istituzione del Reparto. Ospite d’eccezione per il compleanno dei Cacciatori di Calabria è stato il presentatore di “Non è l’Arena”, Massimo Giletti.

Il reparto è nato dalla riorganizzazione delle storiche Squadriglie Eliportate, dislocate nelle aree più impervie del territorio calabrese ed originariamente deputate al contrasto del fenomeno dei sequestri di persona.

L’unità, concepita per operare in osmosi con l’8° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Vibo Valentia, costituisce uno strumento fondamentale per il pattugliamento del territorio e per il raggiungimento di obiettivi impervi, anche con finalità di soccorso alla popolazione.

L’osservazione è una delle attività più importanti dello Squadrone Cacciatori, per conseguire una capillare conoscenza del territorio e, grazie ad essa, giungere alla localizzazione e cattura di soggetti ricercati, spesso appartenenti alla criminalità organizzata e connotati da elevata pericolosità.

Nei suoi trenta anni di operatività, infatti, sono stati assicurati alla giustizia oltre 300 latitanti, tra i quali spiccano le storiche catture di ‘ndranghetisti di elevata caratura criminale, quali Umberto Bellocco cl. 38 (1992), Giuseppe Mancuso cl. 49, detto ‘Mbrogghia (1997), Giuseppe Piromalli cl. 45 (1999), Giuseppe Barbaro cl. 56 (2001), Giuseppe Morabito cl. 34, alias “U tiradritto” (2004), Giuseppe Bellocco cl. 48 (2007), Pasquale Condello cl. 50 (2008).

Giletti con i Cacciatori

Nei tempi recenti, dopo la maxi operazione Rinascita-Scott, alla quale il 19 dicembre 2019 l’intero reparto ha dato un contributo significativo unitamente agli operatori del G.I.S. e ai Paracadutisti del “Tuscania”, i Cacciatori hanno contribuito alla cattura di Domenico Bonavota, stanato nella sua roccaforte di Sant’Onofrio (LEGGI), Rosario Pugliese detto “Saro Cassarola”, localizzato e braccato in un’abitazione di Vibo Marina (GUARDA IL VIDEO) e Domenico Cracolici, sorpreso in un blitz notturno all’interno di un’abitazione isolata nelle campagne di Maida (LEGGI).

La ricorrenza, in ragione dell’emergenza epidemiologica ancora in atto, è stata festeggiata con una breve cerimonia a carattere strettamente interno, presieduta dal Comandante della Legione Carabinieri “Calabria”, Generale di Brigata Andrea Paterna.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE